Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Laboratori per bambini

L’Istituto Italiano di Cultura si apre ai più piccoli proponendo degli atelier che accompagnano l’apprendimento della lingua italiana con attività che stimolano la creatività e l’immaginazione

I due laboratori per i bambini animati da Isabella Santangelo si svolgono nella biblioteca dell’Istituto e propongono l’apprendimento e la pratica della lingua italiana attraverso la lettura a voce alta di una selezione di racconti di autori italiani (per bambini da 5 a 7 anni) o attraverso attività svariate con l’aiuto di diversi supporti pedagogici (per bambini da 8 a 10 anni). Grazie all’ascolto e progressivamente a una maggiore interazione con l’animatrice, i bambini approfondiscono la loro conoscenza della lingua italiana in un’atmosfera ludica e piacevole. Durante l’incontro sarà offerta una merenda.

Isabella Santangelo, storica dell’arte e insegnante di lingua e cultura italiana, ideatrice e animatrice degli ateliers per bambini al Centro Pompidou. Ha collaborato per vari anni con il Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, e ha realizzato laboratori e incontri per bambini e famiglie, finalizzati alla promozione della lettura a voce alta.

  • Favole Italiane

(per bambini dai 5 ai 7 anni)
date 5 marzo – 4 giugno 2025 orari 15h-16h

(calendario primo semestre: 18 dicembre; 8 gennaio; 22 gennaio e 5 febbraio)

Il progetto Favole italiane mira a insegnare l’italiano ai bambini attraverso la lettura ad alta voce di una selezione di racconti scritti da autori italiani. La pratica della lettura, per la correlazione tra l’aspetto emotivo, cognitivo e strumentale della parola scritta, rappresenta una significativa esperienza evolutiva. Questi incontri avverranno nello spazio dedicato ai bambini nella biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura e si propongono non solo di avvicinare i bambini all’italiano, ma di infondere in essi l’abitudine della lettura.

 

  • Leggere e giocare in italiano

(per bambini da 8 a 10 anni)
date 5 marzo – 4 giugno 2025
orari 16h-17h

(calendario primo semestre: 18 dicembre; 8 gennaio; 22 gennaio e 5 febbraio)

Leggere e giocare in italiano è un laboratorio destinato a bambini della scuola primaria, sia quelli già in grado di parlare italiano ma anche coloro che hanno scarse conoscenze della lingua, tenuto da Isabella Santangelo.

L’obiettivo è di avvicinare i bambini alla lingua italiana attraverso proposte, stimoli e linee guida, utilizzando vari tipi di attività e strumenti diversificati. Saranno presentati disegni chiari, vivaci e immediati, che interagiscono continuamente con i testi, stimolando l’immaginazione e rendendo comprensibile il lessico, e giochi finalizzati al coinvolgimento fisico e multisensoriale del bambino allo scopo di stimolare contemporaneamente le abilità di comprensione e produzione orale, ma anche di produzione e comprensione scritta, talvolta carenti anche nei bambini con una forte conoscenza dell’ italiano. Sarà rivolta una costante attenzione all’aspetto interattivo e cooperativo dell’apprendimento, attraverso attività di produzione e comprensione in coppia o in gruppo.

Numero massimo di partecipanti 7

livello tutti i livelli, ben accetta una conoscenza di base dell’italiano
durata 1 ora per ogni incontro
frequenza mercoledì, una volta ogni due settimane
iscrizione obbligatoria biblioteca.iic.parigi@esteri.it (fino alla data dell’atelier)
tariffa gratuito

calendario 2025: 5, 19 marzo; 2, 30 aprile; 14 maggio; 4 giugno 2025

5 marzo

Storie surreali e giochi surrealisti: lettura di “Fiabe da far paura” di Italo Calvino

19 marzo

Passione Munari: lettura di “La Rana Romilda” di Bruno Munari

2 aprile

Inventare le parole: lettura di “Il meraviglioso Cicciapelliccia” di Beatrice Alemagna

30 aprile

Viaggiare con le storie: lettura di “Le Mille e una notte” raccontate da Nadia Terranova
14 maggio

Alla scoperta di un grande artista: lettura di “Raffaello e la Fornarina” di Manuela Salvi
4 giugno

Sognare leggendo: lettura di “La bambina di burro e altre storie strane” di Beatrice Masini