Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Chi siamo

L’Istituto italiano di cultura di Parigi è un organismo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano incaricato di diffondere e di promuovere la lingua e la cultura italiana. Tra i suoi compiti principali: l’organizzazione di iniziative culturali che abbiano per tema l’Italia, la sua vita culturale, artistica e scientifica, di corsi di lingua e cultura italiana impartiti da insegnanti qualificati di lingua madre italiana. L’Istituto propone inoltre due sessioni annuali di esami per ottenere la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, rilasciata dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena.

Maggiori informazioni sulla missione istituzionale degli Istituti Italiani di Cultura sono disponibili alla pagina internet del Ministero degli Affari Esteri dedicata alla normativa in materia.

L’Istituto italiano di cultura di Parigi accoglie la Biblioteca Italo Calvino, la più grande biblioteca italiana in Francia, a disposizione del pubblico per la consultazione e il prestito di libri, videocassette, DVD e di riviste e quotidiani italiani.

 

Dal 2004, l’Istituto pubblica i Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, una collana di studi e testi di letteratura italiana.

Cahiers de l'Hôtel de Galliffet

L’Istituto fa parte delle reti Ficep (Forum des Instituts culturels étrangers à Paris) e Eunic Paris (Union d’Instituts Nationaux de Culture Européens).

Ficep         Eunic Paris

 

Approfondimenti
  • L’area di competenza dell’Istituto italiano di cultura di Parigi comprende le seguenti regioni:
    · Île–de-France
    · Normandia
    · Bretagna
    · Paesi della Loira
    · Centro-Valle della Loira
    · Nuova Aquitania
    · Borgogna-Franca Contea