Istituto italiano di cultura di Parigi
50, rue de Varenne – 75007 Paris
tel.: +33 (0)1 85 14 62 50
E-mail: iicparigi@esteri.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì-venerdì, 10:00-13:00 e 15:00-18:00
Segreteria corsi di lingua e certificazioni CELI, CILS, DITALS
tel.: +33 (0)1 85 14 62 54
E-mail: cours.iicparigi@esteri.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì-venerdì, 10:00-13:00, il pomeriggio solamente su appuntamento
Biblioteca
tel.: +33 (0)1 85 14 62 55
E-mail: biblioteca.iic.parigi@esteri.it
Orari di apertura al pubblico: martedì-venerdì, 10:30-13:00 e 15:00-18:00
PROPOSTE DI MANIFESTAZIONI
Le proposte possono essere inviate all’indirizzo iicparigi@esteri.it. L’Istituto italiano di cultura di Parigi ringrazia per le proposte di manifestazioni ricevute; dato il loro alto numero, sarà possibile dare un riscontro unicamente a quelle che risulteranno compatibili con il programma dell’Istituto.
LAVORARE E EFFETTUARE UN TIROCINIO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PARIGI E NELLA RETE DIPLOMATICO-CONSOLARE IN FRANCIA
Le sedi diplomatico-consolari in Francia (Ambasciata, Consolati e Rappresentanze presso gli Organismi Internazionali) e gli Istituti Italiani di Cultura (oltre a Parigi, Lione, Marsiglia e Strasburgo) assumono personale unicamente tramite selezione o concorso pubblico autorizzato dal Ministero degli Affari Esteri. Troverete gli avvisi pubblici di assunzione presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi alla sezione Avvisi.
L’Istituto Italiano di Cultura può accettare ormai solo i tirocinanti selezionati tramite il bando pubblicato dalla Fondazione CRUI in seguito alla convenzione stipulata tra la CRUI stessa insieme al MIUR e il MAECI, il Ministero dal quale gli Istituti dipendono. Si tratta di un accordo entrato in vigore il 4 settembre 2017, che sostituirà i vecchi bandi Erasmus SMT. Se la vostra Università ha già sottoscritto la nuova convenzione, potrete candidarvi al bando pubblicato sul sito web della Fondazione CRUI. Per maggiorni informazioni, tutti gli studenti univesitari che desiderano effettuare un tirocinio presso un Istituto italiano di cultura possono consultare la pagina dedicata alle opportunità di tirocinio presso le Sedi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nessuna domanda di assunzione o candidatura spontanea formulata al di fuori di tali avvisi potrà essere presa in considerazione.