L’Istituto Italiano di Cultura si apre ai più piccoli proponendo degli atelier che accompagnano l’apprendimento della lingua italiana con attività che stimolano la creatività e l’immaginazione
I due laboratori per i bambini animati da Isabella Santangelo si svolgono nella biblioteca dell’Istituto e propongono l’apprendimento e la pratica della lingua italiana attraverso la lettura a voce alta di una selezione di racconti di autori italiani (per bambini da 5 a 7 anni) o attraverso attività svariate con l’aiuto di diversi supporti pedagogici (per bambini da 8 a 10 anni). Grazie all’ascolto e progressivamente a una maggiore interazione con l’animatrice, i bambini approfondiscono la loro conoscenza della lingua italiana in un’atmosfera ludica e piacevole. Durante l’incontro sarà offerta una merenda.
Isabella Santangelo, storica dell’arte e insegnante di lingua e cultura italiana, ideatrice e animatrice degli ateliers per bambini al Centro Pompidou. Ha collaborato per vari anni con il Progetto Nazionale “Nati per Leggere”, e ha realizzato laboratori e incontri per bambini e famiglie, finalizzati alla promozione della lettura a voce alta.
- Favole Italiane
(per bambini dai 5 ai 7 anni)
date 1° ottobre 2025 – 21 gennaioo 2026
orari 15h-16h
Il progetto Favole italiane mira a insegnare l’italiano ai bambini attraverso la lettura ad alta voce di una selezione di racconti scritti da autori italiani. La pratica della lettura, per la correlazione tra l’aspetto emotivo, cognitivo e strumentale della parola scritta, rappresenta una significativa esperienza evolutiva. Questi incontri avverranno nello spazio dedicato ai bambini nella biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura e si propongono non solo di avvicinare i bambini all’italiano, ma di infondere in essi l’abitudine della lettura.
- Leggere e giocare in italiano
(per bambini da 8 a 10 anni)
date 1° ottobre 2025 – 21 gennaio 2026
orari 16h-17h
Leggere e giocare in italiano è un laboratorio destinato a bambini della scuola primaria, sia per quelli già in grado di parlare italiano ma anche per coloro con scarse conoscenze linguistiche.
L’obiettivo è di avvicinare i bambini alla lingua italiana attraverso proposte, stimoli e linee guida, utilizzando vari tipi di attività e strumenti diversificati. Saranno presentati disegni chiari, vivaci e immediati, che interagiscono continuamente con i testi, stimolando l’immaginazione e rendendo comprensibile il lessico, e giochi finalizzati al coinvolgimento fisico e multisensoriale del bambino allo scopo di stimolare contemporaneamente le abilità di comprensione e produzione orale, ma anche di produzione e comprensione scritta, talvolta carenti anche nei bambini con una forte conoscenza dell’ italiano. Sarà rivolta una costante attenzione all’aspetto interattivo e cooperativo dell’apprendimento, attraverso attività di produzione e comprensione in coppia o in gruppo.
Numero massimo di partecipanti 7
livello tutti i livelli, ben accetta una conoscenza di base dell’italiano
durata 1 ora per ogni incontro
frequenza mercoledì, una volta ogni due settimane
iscrizione obbligatoria biblioteca.iic.parigi@esteri.it (fino alla data dell’atelier)
tariffa gratuito
calendario 2025 – 2026: 1, 15 ottobre ; 5, 19 novembre ; 3, 17 dicembre 2025 ; 7, 21 gennaio 2026
1° ottobre Gianni Rodari “Tante storie per giocare”
15 ottobre Italo Calvino “Fiabe tutte da ridere”
5 novembre Eva Montanari “Federico”
19 novembre Altan “Pimpa viaggia in Italia”
3 dicembre Guido Visconti e Bimba Landmann “Quel genio di Leonardo”
17 dicembre Bruno Munari “Nella nebbia di Milano”
7 gennaio Mariella Nappi “Che bella parola”
21 gennaio Eugenio Carmi e Umberto Eco “I tre cosmonauti”