In occasione del 150° anniversario della nascita del Premio Nobel Grazia Deledda, l’associazione “Compagnia Teatrale García Lorca” ha creato il progetto “Deledda in cammino” con l’obiettivo di evidenziare
la figura della scrittrice sardo-italiana attraverso la presentazione dello spettacolo teatrale “La Via del Male”, tratto dal romanzo omonimo, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1896.
L’adattamento, diretto da Patrizia Viglino, offre una versione condensata del romanzo pur mantenendo le caratteristiche della lingua dello scrittore, gli idiomi, le costruzioni linguistiche che sembrano tradotte dal sardo e per questo tanto più originali ed estremamente efficaci e concrete e, inoltre, dando vita alle parti di dialogo che confermano come i romanzi della Deledda siano molto adatti alla scena teatrale.
La scelta stilistica è stata quella di utilizzare il monologo e il teatro narrativo per preservare la progressione della storia, che è costruita come una tragedia greca. Il destino sembra abbattersi sui personaggi che sono costantemente a un bivio e le cui scelte influenzano l’esito finale. Il testo evoca il tema della scelta individuale quando la storia individuale assume i connotati di una storia universale che può servire da monito. La via del male è quella del compromesso con se stessi, della difficoltà di fare scelte consapevoli. L’adattamento teatrale del romanzo “La via del Male” nasce con l’intento di mostrare un volto meno classico e tradizionale dello scrittore sardo, evidenziando l’universalità senza tempo del testo, così come l’estrema modernità dei personaggi, soprattutto delle donne. La struttura proposta è quella del teatro di narrazione, che privilegia la magia della parola capace di rendere visibile l’invisibile.
Lo spettacolo, interpretato da Patrizia Viglino e accompagnato al pianoforte da Antonella Chironi, sarà disponibile gratuitamente per tre giorni dal 26 luglio alle 20.30 su youtube.
Per accedere allo spettacolo è possibile prenotare sul nostro sito web qui sotto prima di lunedì 26 luglio alle 10, riceverete il link via e-mail.
Oppure potete accedere (il 26 alle 20.30) alla proiezione direttamente qui: https://youtu.be/Usq7sIoaWwo
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e si svolgerà durante l’anno 2021 attraverso almeno otto tappe geografiche, reali e virtuali di cui l’Istituto Italiano di Cultura è la terza tappa.
Spettacolo in lingua italiana senza sottotitoli
Per vedere il trailer, clicca qui: https://vimeo.com/577190791
Prenotazione non più disponibile