Video installazione realizzata da Studio Azzurro e progettata dagli studenti di Viaggi della Memoria.
Nata dal desiderio appassionato di giovani studenti, questa installazione video intende proporre un modo di vedere e ascoltare le testimonianze di Auschwitz, così come le immagini d’archivio, con uno sguardo che riflette la sensibilità di questo periodo. Il linguaggio scelto è un insieme di frammenti, allontanamenti e resistenze, vicino al complesso sistema di stratificazione della memoria, un linguaggio che cerca di coinvolgere l’intero corpo del visitatore, per un’esperienza che lo interroga personalmente, mettendolo di fronte a qualcosa che, a primo impatto, rimane senza una vera spiegazione.
Studio Azzurro, vero e proprio pioniere italiano della videoarte, porta avanti da più di 35 anni una ricerca artistica che esplora sapientemente le possibilità poetiche ed espressive delle nuove tecnologie. Grazie a installazioni video, ambienti “sensibili” e interattivi, performance e film, questo collettivo di artisti ha definito un approccio estetico e artistico molto originale e riconosciuto a livello mondiale.
Questo video è disponibile in italiano (con sottotitoli in inglese) sul nostro canale Vimeo dal 26 gennaio al 3 febbraio.