Prix Montluc Résistance et Liberté
Conversazione incrociata tra due artisti impegnati da seguire online: lo scrittore Erri de Luca, finalista del premio letterario 2021 (Impossible, pubblicato da Gallimard) e l’artista visivo Ernest Pignon-Ernest, membro della giuria. L’incontro è moderato da Jean-Laurent Lastelle.
Il Prix Montluc Résistance et Liberté viene assegnato dal 2018 a uno scrittore e un artista che si interrogano sulle pratiche contemporanee di resistenza all’oppressione in tutte le sue forme o la cui opera costituisce di per sé un atto di resistenza. Quest’anno, a causa della situazione sanitaria, il premio per la creazione artistica è sospeso. Il premio letterario della quarta edizione sarà annunciato il 23 marzo 2021: ci vediamo su FB@PrixMontlucResistanceetLiberte
Questo premio prende il nome dalla prigione di Montluc, uno dei principali luoghi della resistenza a Lione dove furono incarcerati Jean Moulin, i bambini di Izieu e migliaia di ebrei, resistenti e zingari. Da 20 anni, questo memoriale, aperto al pubblico, ci ricorda che la libertà e la fraternità sono inseparabili.
Maggiori informazioni su http://www.memorial-montluc.fr/ , http://www.prix-montluc.fr e Facebook
Per vedere la conversazione, cliccate su questo link