Nell’ambito del Printemps des poètes, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e il Club Poésie di Sciences Po Paris vi invitano a vivere un momento di poesia e di riflessione sul suo senso.
In questo periodo di incertezza e preoccupazione per il futuro, questo momento poetico vuole essere un tentativo di risposta alla domanda posta dal poeta Eugenio Montale durante la cerimonia di consegna del Premio Nobel: “È ancora possibile la Poesia?” Le esperienze poetiche recenti in Italia e in Francia ne saranno la testimonianza attraverso gli interventi di poeti, traduttori, accademici, editori e appassionati.
L’incontro si sviluppa in due sessioni presiedute da Martin Rueff (poeta, traduttore, filosofo, professore all’Università di Ginevra) e si concluderà con una tavola rotonda sul tema: il senso della poesia / il senso della poesia.
Programma
15 accoglienza del pubblico e saluti istituzionali (prenotazioni qui)
15:15: traduzione/trasmissione della poesia tra i due paesi nel XX secolo e ruolo eminente dei poeti-traduttori e dei traduttori-poeti (ingresso libero)
16:45: la poesia contemporanea e le sue modalità espressive (ingresso libero)
18:30: Tavola rotonda: È ancora possibile la Poesia? Qual è oggi il posto, il ruolo e il significato della poesia? (prenotazioni qui)
Intervengono: Benoit Casas, Reginald Gaillard, Mariangela Gualtieri, Andrea Inglese, Valerio Magrelli, Guido Mazzoni, Jean Baptiste Para, Florence Trocmé, Isabel Violante, Marie Fabre.
Evento organizzato da Francesco Delfini del Club Poésie di Sciences Po con il prezioso aiuto di Martin Rueff.
Incontro in italiano e francese senza traduzione.