Nell’ambito di “Paris en Toutes Lettres”, in collaborazione con la Maison de la Poésie.
Con : Michaël Batalla, Andrea Inglese (in collaborazione con Sergio Trapani, videoartista), Mariangela Guatteri, Nathalie Quintane, Gilles Weinzaepflen, Michele Zaffarano.
La poesia italiana e la poesia francese non si sono limitate a frequentarsi sporadicamente nel corso di questi ultimi trent’anni, ma si sono impegnate in una dialogo ormai ininterrotto. Questo dialogo, pur essendo spesso discreto, sparpagliato attraverso una moltitudine d’iniziative differenti (traduzioni, incontri, pubblicazioni), è ben radicato e permette la circolazione di visioni da un paese all’altro oltre che il passaggio dei testi e delle parole da una lingua all’altra.
La serata che l’Istituto Culturale Italiano ospita costituisce una testimonianza di questo dialogo e nello stesso tempo un’occasione inedita di metterlo in opera. Tre autori italiani hanno invitato tre autori francesi per presentare una performance di un’ora, realizzata attraverso un montaggio continuo delle loro differenti voci e azioni poetiche.
Ognuno dei sei poeti contribuisce a suo modo all’ampliamento del campo poetico, attraverso l’esperienza dell’edizione e dell’attività culturale (Michaël Batalla, Mariangela Guatteri, Nathalie Quintane, Michele Zaffarano), il dialogo con le arti plastiche e la fotografia (Michaël Batalla, Mariangela Guatteri, Andrea Inglese, Nathalie Quintane), la pratica della musica e del cinema documentario (Gilles Weinzaepflen), l’esercizio della traduzione (Michaël Batalla, Andrea Inglese, Michele Zaffarano), la sperimentazione nell’ambito dei generi narrativi (Andrea Inglese, Nathalie Quintane, Gilles Weinzaeplfen).
Prenotazione non più disponibile