Les Étrangères – Stefania Pennacchio
Mostra a cura di Jean Blanchaert
Dal 3 giugno al 19 settembre 2025
Ingresso libero e gratuito alla mostra (lun.-ven. 10:00-13:00 e 15:00-18:00)
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Leucò Art Gallery, presenta la mostra Les Étrangères dell’artista Stefania Pennacchio, a cura di Jean Blanchaert.
Il progetto, con direzione artistica di Alberto Samonà e direzione scientifica di Fulvia Toscano e Marinella Fiume, si avvale del coordinamento editoriale e della ricerca biografica sulle viaggiatrici a cura di Federica Cadamuro Morgante, con il coordinamento generale di Claudia Sveva Calabrò.
La mostra Les Étrangères propone un viaggio artistico e storico sulle tracce di quattro viaggiatrici francesi dell’Ottocento e primo Novecento che hanno intrecciato il proprio destino con la Sicilia: Louise Colet, Emma Mahul, Anne de Noailles, Jeanne Villepreux-Power.
Attraverso sei sculture realizzate con materiali naturali siciliani (ocra, argilla, lava) e industriali parigini (ghisa, vetro), l’esposizione evoca i paesaggi interiori ed esteriori di queste donne, restituendo un ritratto poetico e potente della loro esperienza odeporica.
Le opere si sviluppano come totem, presenze memoriali che fondono mito, scienza, sensualità, viaggio e memoria. La mostra si inserisce nel più ampio progetto interculturale Sacred Land ed è nata da una residenza d’artista presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel febbraio 2025.
Dopo la tappa parigina, la mostra si sposterà a Palermo, a Palazzo Ziino, dal 2 al 29 ottobre 2025.