Un artista all’interno di una prigione, ovvero l’esperienza della creatività come forma di liberazione. E’ la storia del documentario La tela di Salvatore Garau (Italia, 2017, 57’, vostf), uno tra i pittori sardi più conosciuti a livello internazionale. Garau si è recato nella prigione di Massana, in provincia di Oristano, accompagnato da Fabio Olmi, direttore della fotografia, con l’intento di realizzare un documentario di 60 minuti e di raccontare la storia di una tela alta 2 metri e lunga 5, sulla quale il pittore ha lavorato con i detenuti. L’idea non era quella di insegnare loro a dipingere, ma di condividere energia e libertà creativa. Davanti alla tela, i carcerati hanno avuto modo di lasciarsi andare, meravigliarsi e, in un certo senso, di evadere dalla loro realtà.
Il film racconta la sfida, lo stupore, ma anche la nascita e lo sviluppo di un progetto che prova quanto l’arte e la parola siano degli strumenti potenti.
La tela sarà disponibile sul nostro canale Vimeo dal venerdì 5 giugno alle 18:00 alla domenica 7 giugno a mezzanotte.
Per poterlo vedere, l’iscrizione è obbligatoria utilizzando la rubrica qui sotto, entro le 17:00 del venerdi 5 giugno. Le credenziali per accedere alla proiezione vi saranno comunicate in una mail di conferma.
Cliccate qui per vedere il breve video di presentazione!
Prenotazione non più disponibile