Fulvio Roiter (1926-2016) è un celebre fotografo italiano noto soprattutto per i suoi ritratti di Venezia. Tra dicembre 2018 e gennaio 2019 abbiamo esposto in Istituto quarantotto fotografie meno note e di sublime bellezza selezionate dalla sua opera Umbria. Terra di San Francesco (Guida del Libro di Losanna, 1955), con la quale si è aggiudicato il Prix Nadar nel 1956.
Vi invitiamo oggi a sfogliare il catalogo realizzato dall’Istituto per quella mostra!
Le splendide fotografie della campagna umbra donano al paesaggio una chiave di lettura fotografica ma al contempo poetica, evocando la grandezza del creato e la bellezza della natura. Roiter è riuscito a svelare la bellezza dei luoghi visitati, oltre a rendere straordinarie le esperienze della vita di tutti i giorni e cercare di trarre da esse la vera sostanza delle cose. In breve : emozione unita alla semplicità.
Potete rivedere qui il video del vernissage della mostra che ha avuto luogo in IIC l’11 dicembre 2018 in presenza di Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Jessica Roiter, presidente della Fondazione Fulvio Roiter e di Paolo Del Frate, suo direttore artistico.
Ringraziamo Jessica Roiter. © Fondazione Fulvio Roiter