In occasione della Festa della Musica 2025, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi è lieto di ospitare un concerto straordinario dell’attrice e cantante Serena Autieri, protagonista del palcoscenico italiano e interprete d’eccezione della tradizione musicale napoletana e del grande repertorio italiano.
Accompagnata da un ensemble di musicisti, Serena Autieri presenta “Voglio vivere così”, un viaggio emozionante attraverso le melodie che hanno fatto la storia della canzone italiana, da Caruso a ‘O sole mio, da Nel blu dipinto di blu a L’italiano, passando per brani iconici della canzone napoletana come Munasterio ‘e Santa Chiara, Tu vuò fa l’americano, Torna a Surriento.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
-
Era de maggio
-
Caruso
-
Munasterio ‘e Santa Chiara
-
Tu vuò fa l’americano
-
Il mondo
-
Roma nun fa la stupida stasera
-
Funiculì Funiculà
-
Santa Lucia luntana
-
Mambo Italiano
-
Tu si ‘na cosa grande
-
Nel blu dipinto di blu
-
Reginella
-
‘O surdato ‘nnammurato
-
‘O paese d’’o sole
-
Voglio vivere così
-
O’Sarracino
-
I te vurria vasà
-
Torna a Surriento
-
‘O sole mio
-
Malafemmena
-
L’italiano
-
Te vojo bene assaje
-
Quando, quando
Biografia
Nata a Napoli, Serena Autieri è attrice teatrale, cinematografica e televisiva, nonché cantante dalla brillante carriera internazionale. Ha lavorato con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Renato Zero, Lucio Dalla, Michael Bolton e ha calcato i principali palcoscenici teatrali italiani, collaborando con maestri come Giorgio Albertazzi, Pietro Garinei, Armando Trovajoli.
Al cinema ha recitato sotto la direzione di registi come Carlo ed Enrico Vanzina, Neri Parenti, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. È stata conduttrice di importanti programmi TV, tra cui il Festival di Sanremo e i David di Donatello.
Premiata con il Nastro d’Argento nel 2015 come Migliore Attrice di Commedia, ha ottenuto anche due Biglietti d’Oro della SIAE e l’Italian Musical Award. È nota al grande pubblico anche come voce italiana di Elsa nei film Disney Frozen e Frozen II.
Artista dalla vocazione internazionale, si è esibita in concerto in prestigiose sedi ad Abu Dhabi, Los Angeles, Tokyo e Singapore. Il 13 aprile 2025 ha inaugurato l’Expo di Osaka in qualità di madrina del Padiglione Italia.