Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Fellini e le arti / Carissimo Simenon – Mon cher Fellini alla Maison de la Poésie

Luogo: Maison de la Poésie

(157, rue Saint-Martin, 75003 Paris)

Carissimo Simenon – Mon cher Fellini
Con Thibault de Montalembert e Corrado Invernizzi
Lettura in lingua francse. Durata : 60 min. Lettere scelte da Paolo Modugno.

Federico Fellini ha incontrato Georges Simenon, 17 anni più anziano di lui, per la prima volta a Cannes nel 1960 quando la giuria del Festival, presieduta dallo scrittore, ha assegnato a Fellini la Palma d’oro per il suo film La Dolce Vita. Nove anni dopo, nonostante la divergenza delle loro personalità e dei loro immaginari, tra i due artisti nasce un’amicizia che si manifesta in un’intensa corrispondenza epistolare. In questa corrispondenza, Fellini scrive di quanto siano stati importanti i romanzi di Simenon nella sua opera, di come si siano anche manifestati nel suo universo onirico o durante la scrittura dei suoi film. Simenon, commosso da queste dichiarazioni, esprime la sua visione della creazione artistica, nutrendola con la sua lunga esperienza. Questo scambio epistolare, durato una ventina d’anni, rivela sentimenti intensi, riflessioni singolari sulla vita e sulla creazione. La lettura di questa sera permette di ascoltare una parte di questo dialogo artistico e personale attraverso una selezione di lettere che saranno lette da Thibault de Montalembert e da Corrado Invernizzi, nei rispettivi ruoli di Simenon e di Fellini.
L’edizione francese del libro Carissimo Simenon – Mon cher Fellini è stata pubblicata da Les Cahiers du Cinéma nel 1998.

Per beneficiare del prezzo agevolato di 5€ (invece che 10€) é necessario comprare il biglietto online cliccando qui e inserendo il codice promozionale FELLINI

In collaborazione con la Maison de la Poésie.

  • In collaborazione con: Maison de la Poésie