Suoni di fratellanza – Le Due Lune
Spettacolo teatrale e musicale ispirato a un racconto delle Mille e una notte
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi è lieto di presentare Le Due Lune, un racconto poetico e musicale ideato e diretto dal Maestro Damiano Giuranna, autore, regista e direttore della World Youth Chamber Orchestra.
In scena, parole e suoni si fondono in un viaggio interculturale tra Oriente e Occidente, ispirato a un racconto delle Mille e una notte e accompagnato da musiche tradizionali del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il cuore narrativo dello spettacolo è Sharazad, figura archetipica della saggezza e dell’intelligenza femminile, che guida il pubblico in una riflessione profonda sui grandi temi dell’umanità: tradimento, conoscenza, libertà, bellezza, fraternità e amore.
Un’opera che intreccia poesia italiana e araba, versetti antichi e sonorità arabo-andaluse, per un’esperienza che unisce emozione, memoria e attualità.
Lo spettacolo si terrà nel giardino dell’Hôtel de Galliffet.
Attrici
Valeria Almerighi
Sara Bezzi
Ensemble musicale
Mila Dimitrova Petrova – viola
Michele Vischi – violoncello
Emiliano Manna – flauto
Claudio Martín Poblete – liuto
Orlando Trotta Paik – percussioni
Testi: Damiano Giuranna
Durata: 70 minuti
Con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e con la collaborazione della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UNESCO a Parigi.