Beatrice Venezi presenta il suo libro Puccini contro tutti. Arie, fughe e capricci di un genio anticonformista (Utet,2024) in undici racconti, la vita e le opere di un genio moderno, in occasione del centenario della sua morte.
Successo dopo successo, Puccini conquistò l’Italia e l’Europa, diventando presto una celebrità mondiale. Brillante e rivoluzionario, guascone e sempre pronto allo scherzo e all’esagerazione. Puccini non è stato solo un importante compositore, capace di fornire all’opera lirica un punto di riferimento con cui tutti i musicisti successivi hanno dovuto lavorare, ma anche una figura folgorante sulla scena culturale.
Beatrice Venezi, attualmente consigliere del Ministro della Cultura per la musica, è stata il primo direttore ospite dell’Orchestra della Toscana, ospite del Festival Pucciniano di Torre del Lago e direttore artistico della Fondazione Taormina Arte al Teatro Antico di Taormina; è stata inoltre membro del Consiglio delle donne del Pontificio Consiglio della Cultura dal 2019 al 2022. Il Corriere della Sera l’ha nominata tra le 50 donne dell’anno 2017, nel 2018 Forbes l’ha inserita tra i 100 giovani leader del futuro under 30 e Fortune tra i 40 under 40 del 2023 e 2024.