Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Laboratori per bambini

L’Istituto Italiano di Cultura si apre ai più piccoli proponendo degli atelier che accompagnano l’apprendimento della lingua italiana con attività che stimolano la creatività e l’immaginazione

 

SESSIONE AUTUNNALE 2026 – 2027

L’Istituto Italiano di Cultura apre le porte ai bambini proponendo laboratori che affiancano l’apprendimento della lingua italiana con attività che stimolano la creatività e l’immaginazione

Laboratori per bambini
I due laboratori per bambini propongono l’apprendimento e la pratica della lingua italiana attraverso la lettura ad alta voce di una selezione di fiabe di autori italiani (bambini dai 4 ai 6 anni) o tramite attività varie e diversi supporti didattici (bambini dai 7 ai 10 anni).

ASCOLTO E IMMAGINO UNA STORIA…  (bambini dai 4 ai 6 anni)
Il laboratorio sarà animato da Valeria Cristaldi che, attraverso i testi e le immagini di autrici e illustratrici contemporanee come Beatrice Alemagna, Irene Penazzi o Valentina Levrini, proporrà ai bambini un percorso didattico interattivo, partendo dall’ascolto e passando per l’esperienza visivo-sensoriale per sviluppare le loro competenze linguistiche e lessicali. Con l’ausilio di matite colorate, fogli trasparenti, cartoncini pop-up e collage, favorirà l’apprendimento linguistico attraverso la creatività dei bambini.

Valeria Cristaldi ha discusso una tesi di dottorato su Ada Negri e la Francia presso l’Università di Parigi Nanterre ed è docente di italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura, l’associazione Polimnia e il Centro Culturale Italiano. Ha insegnato lingua e civiltà italiana presso la scuola elementare dell’Istituto Leonardo Da Vinci, all’Università di Parigi Nanterre, all’Università di Parigi Créteil e presso la Dante Alighieri. Si è occupata di poesia italiana e francese.

date: 7 ottobre 2026—20 gennaio 2027
Orario: dalle 15:00 alle 16:00
Modalità: in presenza
Livello: tutti i livelli, è gradita una conoscenza di base dell’italiano
Durata: 8 incontri / 8 ore
Frequenza: il mercoledì, una volta ogni due settimane
Iscrizioni obbligatorie entro la data del laboratorio, via e-mail all’indirizzo biblioteca.iic.parigi@esteri.it
Costo: gratuito
Calendario: 7, 21 ottobre; 4, 18 novembre; 2, 16 dicembre 2026; 6, 20 gennaio 2027

 

ASCOLTO, RACCONTO E SCRIVO UNA STORIA…  (bambini dai 7 ai 10 anni)
Questo laboratorio sarà condotto da Enrico Di Giovanni che, attraverso la lettura di testi classici e contemporanei della letteratura per l’infanzia italiana, proporrà ai bambini un percorso didattico e pedagogico interattivo a partire dalla lettura ad alta voce di testi, preferibilmente illustrati, di autori come Rodari, Munari, Calvino o Capuana, soffermandosi con loro su alcuni aspetti tematici, linguistici, lessicali e fonetici.
Attraverso attività ludiche e creative e stimolando la curiosità e l’immaginazione dei bambini, favorirà il loro apprendimento linguistico, non solo attraverso la narrazione, ma anche con carta, penna e matite colorate, giocando con i segni, i disegni e le lettere, al fine di facilitare il loro primo approccio alla lettura e alla scrittura in italiano.

Enrico Di Giovanni insegna l’italiano agli stranieri da oltre vent’anni. Ha lavorato a New York, Roma, Mosca, Palermo e a Parigi, dove da dieci anni insegna presso l’Istituto Italiano di Cultura, l’Istituto Braille e l’Istituto Leonardo Da Vinci. Si è laureato con una tesi dal titolo «L’evoluzione dell’identità degli italiani nella società americana del XX secolo, da migranti a italo-americani».

date: 7 ottobre 2026—20 gennaio 2027
Orario: dalle 15:00 alle 16:00
Modalità: in presenza
Livello: tutti i livelli, è gradita una conoscenza di base dell’italiano
Durata: 8 incontri / 8 ore
Frequenza: il mercoledì, una volta ogni due settimane
Iscrizioni: dal 1° al 25 settembre 2026
Costo: 100 euro
Calendario: 7, 21 ottobre; 4, 18 novembre; 2, 16 dicembre 2026; 6, 20 gennaio 2027

Numero massimo di partecipanti 7