Pablo Volta. Da Dada a Satie – Ritratti parigini degli anni ’50-’60
Mostra fotografica | 8 – 31 ottobre 2025
Vernissage: mercoledì 8 ottobre, ore 18.00 – A seguire recital pianistico dedicato a Erik Satie
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta “Pablo Volta. Da Dada a Satie – Ritratti parigini degli anni ’50-’60”, un’esposizione che racconta, attraverso fotografie d’epoca, il volto culturale e mondano di una Parigi vivace e cosmopolita nel secondo dopoguerra.
La mostra, curata da Matteo Celli Volta, direttore dell’Archivio Fotografico Pablo Volta, ripercorre il percorso del fotografo italiano Pablo Volta (1926-2011) e della giornalista Ornella Volta, sua compagna di vita e di lavoro: una coppia che ha saputo cogliere con immediatezza e naturalezza i protagonisti della scena culturale parigina, tra dadaismo, surrealismo, cinema, moda e politica.
Dopo i reportage sulla Sardegna arcaica e i primi scatti realizzati tra le macerie di Berlino nel 1945, Pablo e Ornella Volta si trasferiscono a Parigi alla fine degli anni ’50, entrando nei circoli d’avanguardia animati da Tristan Tzara. L’esposizione si articola in due sezioni:
-
“Da Dada a Satie”, dedicata agli artisti dadaisti e surrealisti, che racconta anche il percorso di Ornella Volta verso il geniale e anticonformista Erik Satie;
-
“Da Brigitte Bardot al Generale de Gaulle”, che mette in luce le grandi icone del cinema, della moda e della politica degli anni ’60.
Un vernissage all’insegna della musica di Satie
Il vernissage di mercoledì 8 ottobre alle ore 18.00 sarà arricchito dalla presentazione del volume « Erik Satie en notes et en mots » di Ornella Volta (Les Presses du Réel, 2025), in presenza di Matteo Celli Volta e del compositore e direttore d’orchestra Marcello Panni.
A seguire, il pubblico potrà assistere a un recital pianistico dedicato a Erik Satie, eseguito dal celebre pianista-concertista e musicologo Jean-Pierre Armengaud, interprete di riferimento di Satie e autore della sua acclamata biografia (Erik Satie, Fayard, Prix des Muses 2009).
In programma: la celebre Gymnopédie n. 1, estratti dal Piège de Méduse e il balletto “Relâche”, con l’Entracte cinématographique accompagnato al pianoforte – un’occasione speciale per scoprire dal vivo la modernità e l’ironia di uno dei compositori più iconici del Novecento.
Date della mostra: 8 – 31 ottobre 2025
Vernissage: mercoledì 8 ottobre, ore 18.00 – A seguire recital pianistico di Jean-Pierre Armengaud
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Parigi – 50, rue de Varenne, 75007 Paris
—