Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comunicato stampa / EXTINCTION – Opera d’Onore di Max Papeschi

Sito eventi (8)

Comunicato stampa

EXTINCTION – Opera d’Onore di Max Papeschi

all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Mostra dal 28 ottobre 2023 al 28 marzo 2024

Vernissage: 28 ottobre 2023 alle 19:00 / Curatrice della mostra: Stefania Morici

Dal 28 ottobre al 28 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta Extinction, un progetto dell’artista Max Papeschi, a cura di Stefania Morici. Questa mostra, composta da due opere principali, Zwergen Dämmerung e Full Metal Karma, cristallizza una riflessione profonda sul momento storico che stiamo vivendo, dove il rischio della fine della storia e dell’umanità è più che mai presente.

Vernissage

Il vernissage della mostra si terrà il 28 ottobre alle 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Sarà un’occasione per esplorare queste opere in presenza dell’artista Max Papeschi e della curatrice Stefania Morici.

Zwergen Dämmerung – Extinction chapter 1

Prima opera della mostra, Zwergen Dämmerung (letteralmente il crepuscolo degli gnomi) è un’installazione suggestiva composta da un esercito di 54 statue alte 1,80 metri, che combinano i corpi dei guerrieri di terracotta di Xi’an con teste di gnomi da giardino. Questa giustapposizione simboleggia la civiltà post-estinzione umana, impegnata in un eterno conflitto culturale e sociale, minacciata da impoverimento e violenza.

Full Metal Karma – Extinction chapter 1 1/2

La seconda opera, Full Metal Karma, è una statua di marmo che rappresenta un Buddha con la testa di Napoleone, unendo così le icone della pace interiore orientale e della conquista occidentale. Ispirata al progetto globale Extinction, questa installazione costituisce un capitolo intermedio, collegando il capitolo 1, presentato a Milano nel 2023, al capitolo 2 previsto per il 2025. L’opera invita a ripensare l’eredità del pensiero umano attraverso lo sguardo immaginario di archeologi extraterrestri, che tentano di ricostruire la nostra cultura a partire da frammenti opposti.

Le due installazioni di Papeschi coinvolgono il pubblico attraverso un gioco simbolico che abbraccia cultura pop, storia e riflessioni socio-culturali, denunciando l’assurdità distruttiva della guerra. Extinction è prodotto e organizzato da Show Bees & Arteventi, in collaborazione speciale con Terzago Robotics e in collaborazione con Flavia Vago, Giorgio Angelico, Maurizio Temporin, Arianna Bonucci, Fabrizio Campanelli, e la consulenza di Gianluca Marziani.

FOTO QUI

Contatti stampa

Per ulteriori informazioni, interviste o accrediti stampa, contattare:

– Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Francesco Boscolo Lisetto

E-mail: francesco.boscolo@esteri.it