Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

COMUNICATO STAMPA Eleonora Abbagnato all’Istituto italiano di cultura di Parigi

Nuit Romaine di Angelin Preljocaj_Eleonora Abbagnato (Nox)_ph Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2022_5063

Eleonora Abbagnato all’Istituto italiano di cultura di Parigi

Atteso il ritorno di Eleonora Abbagnato e della Compagnia a Parigi

Parigi, 24 aprile 2024 19:00

Eleonora Abbagnato, ballerina classica di fama mondiale, étoile del Balletto dell’Opéra de Paris e direttrice del Balletto dell’Opera di Roma, sarà ospite dell’Istituto italiano di cultura di Parigi per una serata in suo onore che si terrà il 24 aprile alle ore 19:00.

 In conversazione con il direttore Antonio Calbi, Eleonora Abbaganto parlerà della sua carriera, degli incontri formativi con Roland Petit, William Forsythe, Pina Bausch e John Neumeier, dei suoi ruoli preferiti e della sua visione della danza classica oggi. Un’occasione per conoscerla meglio e apprezzare i suoi molteplici talenti.

“Eleonora Abbagnato è uno dei grandi orgogli italiani ed è per questo che siamo onorati di accoglierla hôtel de Galliffet” dichiara Calbi “La sua storia testimonia come a volte i sogni riescano a diventare realtà ma con determinazione, forza di volontà e disciplina”.

Parigi in aprile, Dubai in maggio, Barcellona in luglio e Liegi in novembre: sono le quattro destinazioni che la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma raggiungerà nel corso del 2024. Dopo il successo di Orchestra e Coro in Giappone lo scorso settembre, tocca ora a étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, diretti da Eleonora Abbagnato, portare l’eccellenza italiana in Europa e negli Emirati Arabi Uniti.

La prima tappa, Parigi, riconferma il profondo legame che la direttrice del Balletto dell’Opera di Roma ha con la capitale francese, dove è stata la prima italiana a ottenere il titolo di étoile. Per il suo ritorno sulle scene parigine, al Palais des Congrès, Eleonora Abbagnato danzerà con Friedemann Vogel e la compagnia in abiti firmati da Maria Grazia Chiuri, Christian Dior Couture (Les deux nuits 26, 27 e 28 aprile). Tutti gli spettacoli sono allestimenti del Teatro dell’Opera di Roma.

Foto: https://drive.google.com/drive/folders/1W4AexuE46zn2nQqtnZF56lc_tgwnAgry?usp=sharing

24 aprile 2024

 

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PARIGI

Francesco Boscolo Lisetto

iicparigi@esteri.it

Instagram: @iicparigi