Les Étrangères – Stefania Pennacchio
Mostra a cura di Jean Blanchaert
Inaugurazione: 3 giugno 2025, ore 18.00
Periodo: 3 giugno – 20 settembre 2025
Sede: Istituto Italiano di Cultura di Parigi
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Leucò Art Gallery, presenta la mostra “Les Étrangères” dell’artista Stefania Pennacchio, a cura di Jean Blanchaert.
Il progetto, con direzione artistica di Alberto Samonà e direzione scientifica di Fulvia Toscano e Marinella Fiume, si avvale del coordinamento editoriale e della ricerca biografica sulle viaggiatrici a cura di Federica Cadamuro Morgante, con il coordinamento generale di Claudia Sveva Calabrò.
La mostra, visitabile dal 3 giugno al 20 settembre 2025, propone sei sculture in argilla estrusa e ferro che raccontano una personale ricerca informale e una riflessione profonda sul tema dell’identità e della sacralità dei luoghi. Parte del ciclo Sacred Land, il progetto esplora territori vissuti e interiorizzati come spazi di appartenenza culturale e spirituale.
In questa installazione, il filo teso tra Parigi e la Sicilia diventa il simbolo del legame tra le viaggiatrici protagoniste del percorso espositivo e l’artista stessa, che da anni vive un’appartenenza profonda alla terra siciliana. I sei totem, collocati tra le colonne della sede espositiva, daranno vita a un dialogo tra architettura e scultura.
Dopo la tappa parigina, la mostra si sposterà a Palermo, a Palazzo Ziino, dal 2 al 29 ottobre 2025.