Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musica / Trio Hermes in concerto

@ Tommaso Cassinis trio hermes

Siamo lieti di ospitare il Trio Hèrmes, un ensemble di talento riconosciuto a livello internazionale, formato da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Marianna Pulsoni (pianoforte).

Vincitore di prestigiosi concorsi e premi, tra cui il titolo di “Ensemble of the Year 2023” assegnato da Le Dimore del Quartetto, il Trio si è esibito in importanti festival e istituzioni musicali come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Filarmonica Romana. Nel 2025 sarà protagonista di debutti in Giappone, Francia, Inghilterra e America.

Il programma della serata proporrà un repertorio che attraversa epoche e stili, mettendo in luce la sensibilità e la maestria interpretativa di questo giovane ensemble, capace di fondere tradizione e innovazione.

Un’occasione unica per vivere l’emozione della musica da camera dal vivo.

Programma

Après un rêve Il programma si concentra sul tema del Sogno, iniziando dal Notturno di Franz Schubert che, come si evince dal titolo, evoca un’atmosfera sospesa, serena e, appunto, sognante, che poi si trasforma in una parte centrale eroica piena di trionfo e concretezza.

Il Primo Trio di Shostakovich è dedicato dal compositore alla sua amata, Tatyana Glivenko, che dopo averlo accudito in un periodo di malattia, lui sogna una notte di sposare, finalmente. Dunque all’interno del brano si riconoscono temi di grande dolcezza e sospensione armonica.

Il Primo ed unico Trio del compositore italiano Ildebrando Pizzetti è dedicato alla sua seconda moglie, Rirì, ed alla quale consegna queste pagine di musica come regalo di nozze. A pochi giorni dal matrimonio, il compositore sogna la sua prima moglie dare la benedizione a questa seconda unione, che risulta dunque per lui felice e serena.

Programma:

– F. Schubert Piano Trio in Mib Maggiore op.148 D897 “Notturno”.

– D. Shostakovich Piano Trio op.8 in Do minore.

– I. Pizzetti Piano Trio in La Maggiore.

Durata: 60 minuti ca.

 

Prenotazioni qui

 

photo credits @Tommaso Cassinis