Una giornata in omaggio al poeta, regista e intellettuale italiano Pier Paolo Pasolini
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi dedica un’intera giornata alla memoria e all’eredità di uno dei più grandi artisti del XX secolo.
Ideata in collaborazione con il Centro Wallonie-Bruxelles, la Maratona Pasolini propone un percorso intenso e sensibile attraverso il teatro, il cinema e la musica, restituendo la pluralità di un creatore ribelle, visionario e profondamente umano.
Da poeta a regista, da polemista a musicista, Pasolini viene qui rivisitato da artisti contemporanei che dialogano con la sua parola sempre attuale. Tra letture, concerti, proiezioni e performance, questa giornata invita il pubblico a rivivere, attraverso le molteplici sfaccettature della sua opera, la forza di uno sguardo che continua a interrogare il nostro presente.
Il programma si articola in sette appuntamenti successivi, come altrettante variazioni sul suo pensiero e sul suo universo:
12H00, Teatro / Pasolini: vie, chanson, poésie
Spettacolo teatrale e musicale di Antonio Interlandi su una drammaturgia di René de Ceccatty, ispirato alla raccolta Poésie en forme de rose e al testo autobiografico Poète des cendres.
Un viaggio interiore in cui si intrecciano poesia, musica e memoria, accompagnato alla fisarmonica da Wilfried Touati.
15H00 Teatro / C’è forse vita sulla terra?
Concerto poetico e impegnato di Clara Galante (voce) e Claudio Farinone (chitarra), ispirato a una delle canzoni più emblematiche di Pasolini.
Un vibrante omaggio alla canzone d’autore italiana, tra impegno, tenerezza e poesia.
16H30 Cinema / Pasolini : mort d’un poète (VF)
Proiezione del film di Marco Tullio Giordana, in versione francese.
Il processo a Pino Pelosi, accusato dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini, rivisitato da un grande maestro del cinema italiano.
18H30 Teatro / PASOLINIDYSTOPIA
Performance cinematografica e letteraria ideata da Francesco Calabrese e Carla Bianchi, prodotta da La Petite Roquette.
Un montaggio visivo e sonoro ispirato alle Lettere luterane e agli Scritti corsari, in cui le parole di Pasolini risuonano nel nostro mondo contemporaneo.
19H30 Cinema / La Passion sélon Béatrice
Film di Fabrice Du Welz, in versione originale, alla presenza di Béatrice Dalle, salvo modifiche.
Un omaggio intimo e commovente a Pasolini, raccontato come un viaggio iniziatico attraverso l’Italia.
21H30 Teatro / Orgia, P.P. Pasolini. Primo studio
Tratto da Orgia di Pier Paolo Pasolini, messo in scena dalla Compagnia VAN.
Una riflessione sulla vita, la morte, il desiderio e la diversità, dove la voce pasoliniana incontra la scena contemporanea.