In collaborazione con la Federazione Internazionale Cinema e Televisione Sportiva (FICTS)
Questo evento di cinema e sport esplora il legame tra le competizioni sportive e la magia del grande schermo. Per tre giorni, il pubblico sarà immerso in proiezioni di film accompagnate da affascinanti dibattiti. Al mattino parteciperanno le scolaresche del territorio e non solo, mentre la sera il pubblico potrà assistere alla proiezione di un classico del cinema legato all’Italia e allo sport.
Tutti i film sono in VO italiano con sottotitoli in francese, a eccezione di quelli indicati.
Programma
10.15
PARIS 2024 SUMMER OG: PARALYMPIC GAMES OPENING CEREMONY CONCEPT
IOC – International Olympic Committee – 1 min
PARIS 2024 SUMMER OG: PARALYMPIC GAMES OPENING CEREMONY CONCEPT
IOC – International Olympic Committee – 1 min
PARIS 2024 SUMMER OG: THE PICTOGRAMS OF THE OLYMPIC AND PARALYMPIC SPORTS DISCIPLINES
IOC – International Olympic Committee – 2 min
10.20 UN PASSO AVANTI – ATLETICA
Undervilla Productions sas
ITALY 2021, 4 min
Regista: Claudia Vavassori
Martina Caironi e la preparazione tecnica di una campionessa paralimpica: il suo respiro scandisce il tempo ma il cronometro riparte sempre da zero. Durante un allenamento che non si esaurisce mai, emerge l’impegno e la caparbietà di una donna che ha scelto di dedicare la propria vita allo sport.
10.30 LE DEE DI OLIMPIA – GIOCHI OLIMPICI
Rooster Produzioni
ITALIA 2023, 95 min
Regista: Francesco Gallo
Il difficile percorso dell’emancipazione femminile attraverso lo sport olimpico. Un secolo di lotte politiche e sociali durante il quale molte atlete hanno scritto alcune delle pagine più belle ed emozionanti della storia delle Olimpiadi moderne. Donne e sport: un lungo percorso ad ostacoli sulla pista di atletica e nella società.
PAUSA
15.15 IL VOLO DELLA FARFALLA – GINNASTICA RITMICA
Lorenzo Montanari
ITALY 2020/2021, 75 min
Regista: Lorenzo Montanari
Il percorso della Nazionale italiana di ginnastica ritmica verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 è inserito all’interno del contesto pandemico che ha cambiato per sempre le vite di tutti, coinvolgendo anche il percorso di crescita e di preparazione sportiva di un gruppo di ragazze all’inseguimento del loro sogno. Le riprese, durate quattordici mesi, cercano di raccontare e di intercettare il reale significato della dedizione e del sacrificio, in un percorso che unisce la crescita sportiva a quella personale.
17.00 FANTASTICI – FLY2TOKYO – DISCIPLINE PARALIMPICHE
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA
ITALIA 2021, 41 min
Regista: Emanuele Pisano
Undici ragazzi, capitanati da BebeVio, si lanciano nella missione “Fly2tokyo”. Hanno fatto una scommessa: qualificarsi alle Paralimpiadi di Tokyo. Ma chi di loro ce la farà? Arrivare ai Giochi è il sogno di ogni atleta, ma ha un valore diverso per un atleta che sogna le Paralimpiadi. La lotta per conquistare una medaglia combacia con quella per riconquistare la vita. Gli undici ragazzi sono campioni di atletica leggera, nuoto, sitting-volley, scherma, triathlone basket in carrozzina. Ma non basta. Per vincere la loro scommessa dovranno essere…fantastici!
PAUSA
18.30 ROCCO E I SUOI FRATELLI – PUGILATO (con iscrizione obbligatoria qui)
Titanus
ITALY 1960, 180 min
Regista: Luchino Visconti
Storia di cinque fratelli lucani immigrati a Milano. Rocco, interamente buono cerca di tenere unita la famiglia accettando perfino di intraprendere l’odiata carriera di pugile; Simone prende una brutta strada e finisce per ammazzare una povera prostituta, sua ex-amante, che ora gli preferisce Rocco; Vincenzo rinnega la sua origine contadina diventando un piccolo borghese; Ciro è pure costretto a rifiutare le proprie origini diventando operaio. La speranza di un ritorno al sud rimane solo al più piccolo, Luca.