L’Istituto italiano di cultura ha il piacere di accogliere all’Hotel de Galliffet la prima conferenza del ciclo “L’architettura come progetto di società. L’insegnamento di Giancarlo De Carlo a vent’anni dalla sua scomparsa”, che l’ENSA de Paris-Belleville in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’ENSA de Toulouse dedicano alla figura emblematica dell’architetto e urbanista Giancarlo De Carlo, in occasione del ventennale della sua scomparsa.
Questa tavola rotonda è il primo atto di una manifestazione più ampia che si articola intorno alla mostra omonima che verrà inaugurata all’ENSA-PB lo stesso 6 novembre e a due conferenze che si svolgeranno a novembre e dicembre 2025.
Lungi dall’essere una semplice commemorazione, questa manifestazione ha l’obiettivo di sviluppare una riflessione critica e prospettiva sulla responsabilità politica e sociale dell’architettura, sull’evoluzione del suo insegnamento e sul legame (o assenza di questo) con le pratiche professionali contemporanee.
Prendendo spunto da una figura singolare, che si è sempre contraddistinta per l’autonomia di pensiero e per il valore sociale della sua opera, tali azioni, articolate tra di loro, possono rimandare alle radici di un percorso che associa inestricabilmente teoria e pratica e intende valorizzare il ruolo delle scuole d’architettura nella produzione e diffusione della conoscenza di questa disciplina al grande pubblico.
Saranno presenti:
Anna De Carlo (artista e designer), Filippo De Pieri (Docente al Politecnico di Torino-DAD), Francesco Samassa (architetto e archivista)
Moderazione : Roberta Morelli (Énsa Paris-Belleville)
Foto : Collegio del Colle, Urbino 1966 © Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti, fondo Giancarlo De Carlo.