Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pier Paolo Pasolini e la letteratura italiana del XX° secolo

Pasolini web

Presentazione del libro: Pier Paolo Pasolini, Scritti sulla letteratura italiana (1941-1974)
A cura di Manuele Gragnolati e Andrea Agliozzo – Traduzione dall’italiano di Vincent d’Orlando
Collana « Cahiers de l’Hôtel de Galliffet »

Per prenotare, cliccare qui

Cineasta, poeta, romanziere e intellettuale “corsaro”, Pier Paolo Pasolini è stato anche uno dei protagonisti del dibattito letterario italiano dal 1940 fino alla sua morte. La sua attività di critico letterario ha esercitato un’influenza importante sul suo percorso di scrittore: «Quando penso […] agli inizi della mia carriera letteraria», scrive nel 1962, «mi vedo come qualcuno che “viene dalla critica”».

Questo volume propone una selezione di scritti di Pasolini sulla letteratura italiana che non figurano nelle sue raccolte ufficiali. È diviso in due parti : la prima raccoglie le critiche su una ventina di autori contemporanei, offrendo così un accesso inedito alle voci più importanti del XX° secolo italiano come Bassani, Gadda, Morante, Montale e Ungaretti. La seconda riunisce gli scritti di Pasolini sulle sue opere, nonché testi che affrontano le questioni centrali della sua poetica.

Con Andrea Agliozzo (Sorbonne Université), Vincent d’Orlando (Università di Caen Normandie)Manuele Gragnolati (Sorbonne Université), Christophe Mileschi (Université Paris Nanterre), Martin Rueff (Università di Ginevra). Moderazione: Paolo Grossi (Cahiers de l’Hôtel de Galliffet).

  • Organizzato da: Istituto italiano di Cultura di Parigi