Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I Bambini di Gaza. Sulle Onde della Libertà / Letteratura e Cinema

I bambini di Gaza

Proiezione del film I Bambini di Gaza. Sulle Onde della Libertà di Loris Lai (Italia, Belgio, USA, 2024, 108’, VOSTF)
in presenza del regista e di Nicoletta Bortolotti, autrice del romanzo omonimo (Mondadori, 2024), da cui è stato tratto il film.

Estate 2003. Mahmud e Samir vivono a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti. Non potrebbero essere più diversi, ma hanno una grande passione in comune: il surf. Appena possono, corrono al mare ad aspettare un’onda da cavalcare, quell’attimo sospeso in cui sentirsi liberi, l’unico modo per scappare, anche solo per un momento, dalle difficoltà della guerra. I due ragazzi si incontrano spesso sulla spiaggia, ma si guardano a distanza con curiosità mista a sospetto: uno è palestinese, l’altro israeliano, e le loro famiglie non vogliono neanche che si rivolgano la parola. Ma l’incontro con Bill, un maestro di surf, cambierà ogni cosa. Perché nel surf, come nell’amicizia,
non esistono barriere…

I Bambini di Gaza, diretto da Loris Lai, è stato nominato per il David di Donatello come miglior esordio alla regia.

Serata in lingua francese.

Prenotazioni qui.

**

NICOLETTA BORTOLOTTI, è scrittrice italo-svizzera, proposta al Premio Strega 2023 con il romanzo Un giorno e una donna – Vita e passioni di Christine de Pizan. Dal romanzo Sulle onde della libertà (finalista al premio Bancarellino), lodato da Papa Francesco, è stato tratto il film di Loris Lai I bambini di Gaza, produzione Rai Cinema e Jean Vigò con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani, in nomination al David di Donatello come Miglior esordio alla regia.
Da quasi vent’anni redattrice Mondadori, ghost writer e autrice per ragazzi e per adulti, pubblica per le maggiori case editrici italiane e collabora con il supplemento culturale de “La Provincia di Como”.

Ha pubblicato i romanzi per adulti per Sperling & Kupfer Il filo di Cloe ed E qualcosa rimane, ripubblicato nel 2020 con Besa Editrice (premio Carver e premio Leonforte); per Mondadori Sulle onde della libertà (finalista al premio Bancarellino), lodato da Papa Francesco, da cui è stato tratto il film I bambini di Gaza; per Einaudi ragazzi la Quadrilogia della Shoah: In piedi nella neve (Primo premio Gigante delle Langhe e Primo premio Letteratura Ragazzi Cassa di Cento), Oskar Schindler Il GiustoLa bugia che salvò il mondo, da cui è tratto il monologo teatrale Il valzer della bugia, ed Exodus; per Harper & Collins il romanzo per adulti Chiamami sottovoce (premio Corrado Alvaro-Bigiaretti e premio Giuditta, insieme a Bianca Pitzorno). Grazie a Chiamami sottovoce è stato realizzato un documentario per Rai 3 sui bambini italiani nascosti in Svizzera; sempre per Harper Collins ha pubblicato Un giorno e una donna, romanzo storico sulla figura di Christine de Pizan, proposto al Premio Strega 2023; per Giunti ha pubblicato Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò, storia vera di Ahmed Malis; per Mondadori il romanzo per ragazzi Quelle in cielo non erano stelle – Un’amicizia ai tempi di Chernobyl (Premio Selezione Bancarellino) e Il diario segreto di Marie Curie. Per Gribaudo l’illustrato Il cielo degli animali e L’Accademia dei cacciatori di fantasmi. Per Castelvecchi I Fragili con Don Virginio Colmegna, Ornella Kauffmann e Vita Casavola. Per Mondadori Education, ripubblicato con Einaudi ragazzi Il viaggio di Rose.

LORIS LAI si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi Roma Tre, dopo aver completato la sua tesi sull’opera di Orson Welles e sull’estetica del montaggio del cineasta americano. Ha poi studiato cinema sperimentale a Los Angeles, presso l’UCLA, dove il suo lavoro gli è valso diverse borse di studio, tra cui: Henry Luce Fellowship, Sloan Fellowship in Film Directing and Screenwriting e la Zaki Gordon Fellowship, da cui ha ricevuto un premio per l’eccellenza nella sceneggiatura.
Loris Lai ha proseguito i suoi studi con una borsa di studio completa presso il conservatorio dell’American Film Institute di Los Angeles, dove ha conseguito un master in regia. Ha scritto e diretto il suo film di tesi, April 86, interpretato da Beverly D’Angelo.
Nato a Roma, Loris Lai è cresciuto in una famiglia che lo ha introdotto molto presto nel variegato mondo dell’espressione artistica. All’età di cinque anni ha iniziato a studiare il pianoforte classico, studiandolo per molti anni. Da giovane, la passione per la musica e il desiderio di creare e comunicare su scala più ampia lo hanno portato a dedicarsi alle arti visive. Il cinema è diventato immediatamente una parte imprescindibile della sua vita, armonizzando il ponte tra musica e cinema che stava cercando.
Tra i suoi numerosi video musicali, “Love is Requited” della candidata all’Oscar Elisa è stato concepito con il premio Oscar Milena Canonero. “Love is Requited” è stato inserito nel film Un giorno questo dolore ti sarà utile, la cui post-produzione è stata curata da Loris Lai e Milena. La canzone ha vinto il Nastro D’Argento per la cantautrice Elisa e il video ha vinto la 10ª edizione del Videoclip di Roma Il Cinema Incontra La Musica.
Alla fine di Marzo 2024 è uscito in 161 sale cinematografiche italiane il suo nuovo lungometraggio, How Kids Roll (I Bambini Di Gaza), scritto insieme a Dahlia Heyman (Coproduzione Italia/Belgio/USA. Produttori: Lawrence Bender, Elda Ferri, Tarak Ben Ammar,
Eagle Pictures, Jean Vigo, Potemkino, B-Roll Production e LBI Entertainment).

  • Organizzato da: IIC Parigi