Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Arcipelaghi - Six regards photographiques sur l'insularité

Data:

22/04/2021


Arcipelaghi - Six regards photographiques sur l'insularité

Non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo all'Hôtel de Galliffet! Nel frattempo, vi invitiamo a scoprire sul nostro canale YouTube un'anteprima della mostra "Arcipelaghi. Six regards photographiques sur l'insularité". Scoprirete il lavoro di sei fotografi italiani che hanno rivolto le loro macchine fotografiche verso le isole minori d'Italia: Ilaria Abbiento, Silvia Camporesi, Nicola Dipierro, Cecilia Mangini, Roselena Ramistella e Luana Rigolli. Ognuno di loro ci mostra un modo diverso di guardare l'isola.

"Arcipelaghi" non è solo una mostra fotografica, ma una moltitudine di eventi che vi faranno viaggiare e scoprire l'Italia insulare in modo diverso: film, documentari, incontri letterari e scientifici, conversazioni, interviste ai fotografi, ricette di cucina...

*

INTERVISTE CON I FOTOGRAFI

In attesa di incontrare i fotografi coinvolti nella mostra "Arcipelaghi. Six regards photographiques sur l'insulratié", vi invitiamo a conoscerli, ogni settimana, attraverso brevi video-interviste. Ilaria Abbiento, Silvia Camporesi, Nicola Dipierro, Roselena Ramistella e Luana Rigolli hanno risposto a tre domande che abbiamo posto loro: Cosa significa per te l'isola? Come è nato il progetto presentato nella mostra? Come si evoca un'isola attraverso la fotografia?

Incontrate Luana Rigolli che è presente nella mostra con una serie su Linosa. Ilaria Abbiento ci parla del suo lavoro "Quaderno di un'isola" realizzato all'Asinara. Nicola Dipierro presenta la serie Iddu, realizzata sull'isola di Stromboli.

Prossimamente disponibili le interviste a Silvia Camporesi e Roselena Ramistella.

*

INCONTRI LETTERARI

Lorenza Pieri, scrittrice, ha partecipato al catalogo della mostra "Arcipelaghi". Nel suo romanzo "Isole Minori" ("J'avais une île" in francese) due sorelle crescono sulla piccola isola del Giglio, al largo della Toscana, dove Lorenza Pieri stessa ha vissuto. La condizione di un isolano, così particolare, è un tema letterario particolarmente ricco, che vi proponiamo di scoprire in questa intervista. Video disponibile qui.

 

Informazioni

Data: Da Gio 22 Apr 2021 a Gio 17 Giu 2021

Ingresso : Libero


3069