Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra / Dante Alighieri and the Italian Artists

Data:

14/04/2022


Mostra / Dante Alighieri and the Italian Artists

L’esposizione, in programma dal 14 aprile all’11 maggio 2022 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, presenta 5 opere dedicate alla figura di Dante Alighieri realizzate grazie all’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il percorso espositivo si articola lungo gli spazi dell’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto: le opere, per l’occasione, vengono riallestite instaurando un inedito dialogo con gli ambienti dello storico edificio settecentesco. Protagonista della mostra è la luce che caratterizza ogni opera, a evocare simbolicamente il viaggio compiuto dal Sommo Poeta nella Divina Commedia: la totale oscurità dell’immersiva opera video di Valentina Furian, la penombra che avvolge le installazioni di Marinella Senatore e Marta Roberti, la luce calibrata per l’installazione fotografica di Silvia Camporesi e, infine, l’opera di Leone Contini che vive di luce.

 

Cantica21   MAECI   DGCC

Informazioni

Data: Da Gio 14 Apr 2022 a Mer 11 Mag 2022

Ingresso : Libero


3228