Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Le lezioni sciasciane nel mondo arrivano a Parigi

Data:

29/09/2021


Le lezioni sciasciane nel mondo arrivano a Parigi

Omaggio a Leonardo Sciascia organizzato in occasione del centenario della sua nascita. Francesco Izzo (Comitato Nazionale Centenario Sciasciano) introdurrà l'incontro, Domenico Scarpa (Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Torino) presenterà la raccolta di saggi di Sciascia, Stendhal for ever (Cahiers de l'Hôtel de Galliffet) e Davide Luglio (Université Paris-Sorbonne) esplorerà i collegamenti tra Sciascia e Foucault. Sulla base delle affermazioni dello scrittore siciliano che si diceva un assiduo lettore del filosofo francese, Sciascia e Foucault sono stati recentemente avvicinati dalla critica. La rinnovata attenzione della ricerca ai rapporti tra Sciascia e la Francia, offre oggi un'opportunità in più per tornare sulla questione della prossimità tra questi due intellettuali. I concetti di “potere” e di “verità”, che sono al centro dell’opera di Sciascia e che attraversano anche quella di Foucault, ci forniranno la base per l’analisi delle affinità ma anche delle differenze tra il pensatore francese e il romanziere italiano.
Paolo Grossi (Cahiers de l'Hôtel de Galliffet - Comitato Nazionale Centenario Sciasciano) modererà la serata.
Le "Lezioni sciasciane nel mondo" sono un'iniziativa promossa dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Leonardo Sciascia, presieduto dalla senatrice Emma Bonino, e dall'Associazione Amici di Leonardo Sciascia, in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia e l'Istituto per l'Enciclopedia Italiana Treccani, e con il patrocinio del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).


Informazioni

Data: Mer 29 Set 2021

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

3125