Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Collezione Farnesina : una finestra aperta sull'arte contemporanea

Data:

22/01/2020


La Collezione Farnesina : una finestra aperta sull'arte contemporanea

La Collezione d'Arte Contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) è stata istituita nel 2000 per arricchire con 11 nuove opere d'arte le sale del Palazzo della Farnesina, sede del Ministero a Roma. Con oltre 470 opere di più di 250 artisti, offre un panorama dell'arte italiana dal dopoguerra ad oggi, rappresentativo della varietà dei percorsi di ricerca artistica. Nella mostra proposta dall'Istituto, una raccolta di collages, disegni, dipinti, fotografie e installazioni ci invita a scoprire o riscoprire il talento di quindici artisti che hanno lasciato il segno nel panorama artistico italiano: Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Domenico Bianchi, Flavio Favelli, Alberto Di Fabio, Elena Bellantoni, Luigi Ontani, Pietro Ruffo, Francesco Impellizzeri, Domenico Antonio Mancini, Liliana Moro, Luca Vitone, Ettore Spalletti, Alberto Garutti ed Enrico Baj. La nostra ospite Angela Tecce, storica dell'arte e curatrice della mostra, parlerà del legame inscindibile tra l'arte figurativa italiana e la bellezza dei paesaggi della Penisola, che attraversa e favorisce una creazione artistica multipla e proteiforme. L’Ambasciatore Umberto Vattani, all'origine della Collezione, ci onorerà della sua presenza.

In collaborazione con il MAECI, Monte Paschi Banque e l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Fino al 18 febbraio (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e in serata durante i nostri eventi).

Informazioni

Data: Da Mer 22 Gen 2020 a Mar 18 Feb 2020

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2763