Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte

Data:

01/10/2019


Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte

L'Istituto Italiano di Cultura ha il piacere di invitare Michelangelo Pistoletto, artista di spicco internazionale tra i maggiori esponenti dell'Arte Povera e fautore del progetto Cittadellarte. Nell'ambito di questa istituzione rivoluzionaria e utopica, fondata negli anni Novanta a Biella - la città dove è nato e vive tuttora - Pistoletto immagina nuove vie per i linguaggi artistici contemporanei. Ancorata all'identità della città - attualmente candidata al Creative Cities Network dell'UNESCO – questa istituzione ha formato numerosi artisti che hanno prodotto una trasformazione accorta e responsabile del tessuto urbano e sociale. Sarà presente alla serata anche Anna Zegna, Presidente della Fondazione di famiglia, che da oltre 20 anni é attiva nella relazione creativa con il Maestro Pistoletto nel rapporto tra arte, territorio e impresa, portando avanti una collaborazione che nacque novant'anni fa - nel 1929 - tra Ettore Pistoletto Olivero, padre del Maestro, ed Ermenegildo Zegna, fondatore del gruppo Zegna.

A seguire la proiezione del docu-film Cittadellarte: pratiche d'arte responsabile di Manuele Cecconello (Italia, 2019, 20'): vent'anni alservizio della società attraverso idee, espressioni, azioni e reazioni al centro di un nuovo modo di comprendere e raccontare il mondo.

In collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna.

 

Films credits

Sceneggiatura: Manuele Cecconello con la partecipazione di Paolo Naldini e Michelangelo Pistoletto

Fotografia e montaggio: Manuele Cecconello

Operatori di macchina: Claudio Pidello, Fabio Longo, Lorenzo Luca

Fonico in presa diretta: Gianpiero Musio

Post produzione: Prospettiva Nevskij

Immagini e immagini d'archivio: courtesy Fondazione Pistoletto

Produzione: Prospettiva Nevskij

Informazioni

Data: Mar 1 Ott 2019

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC

2708