Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cenere: un cine-concerto

Data:

24/04/2019


Cenere: un cine-concerto

Film muto con accompagnamento musicale di Marcello Allulli (sassofono tenore) e Giovanni Ceccarelli (piano)

Cenere [40’], realizzato nel 1946 da Febo Mari, è uno degli esempi più emblematici dell’incontro tra cinema, teatro e letteratura. Il film, adattamento del romanzo Cenere scritto nel 1904 dal premio Nobel per la letteratura Grazia Deledda, è interpretato da Eleonora Duse, considerata tra le più grandi attrici di teatro di tutti i tempi. Si tratta dell'unico film interpretato dalla Duse, che ha anche collaborato alla sceneggiatura, e dell'unico documento che ci è pervenuto della grande attrice drammatica.
La proiezione di questo film raro sarà accompagnata dalla musica di Marcello Alluli e Giovanni Ceccarelli. I due musicisti collaborano da più di vent’anni e formano un duo di grande libertà espressiva ed inspirato lirismo. Il loro stile, ricco e vario, si nutre di jazz, di tradizione mediterranea e di canzone popolare. Si sono esibiti in vari festival internazionali. Questo cine-concerto sarà preceduto da un prologo musicale che permetterà al pubblico di scoprire i componimenti originali del duo e quelli dei musicisti Jobim, Montoya e Pascoal.

Informazioni

Data: Mer 24 Apr 2019

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

iic

2660