Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Colloque : Paris, salon des années 1900. Écritures et narrations du réalisme magique aux confins du XXIe siècle

Data:

26/10/2018


Colloque : Paris, salon des années 1900. Écritures et narrations du réalisme magique aux confins du XXIe siècle

Seconda parte del convegno organizzato dall'Università Roma Tor Vergata, sotto la direzione di Giovanni la Rosa e in collaborazione con diverse università di Germania, Grecia, Spagna e Francia. La giornata organizzata presso l'Istituto Italiano di Cultura proseguirà i lavori iniziati il giorno precedente intorno a quattro figure maggiori della letteratura italiana: Massimo Bontempelli, Paola Masino, Luigi Pirandello e Alberto Moravia. Il loro percorso si è esteso attraverso il XX° secolo, caratterizzando alcuni aspetti della corrente chiamata "realismo magico". Saranno oggi il prisma attraverso il quale verrà analizzata la realtà contemporanea: l'eredità della poetica di ciascuno sarà messa in evidenza in diversi ambiti - cinema, teatro, economia, politica. Con gli interventi di Giovanni La Rosa, Giovanni Antonucci, Angelo Favaro, Luca Bassi, Maria LettieroPaola Populin (Università Roma Tor Vergata), Florian Mehltretter (Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera), Johannes MuellerMatteo Cacco (Università di Colonia), Bianca Concolino (Università di Poitiers), Alberto Granese (Università di Salerno), Mariarosa Santiloni (Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo), Chiara Milani (Università di Milano-Bicocca) e Vincenzo Scozzarella (Museo dell'abbazia di Valvisciolo e Centro di studi Duilio Cambellotti).

La giornata si concluderà con un breve concerto commentato a cura di Johannes Mueller: Tre preludi (1941) e Tre racconti (1934) per pianoforte di Massimo Bontempelli.

In collaborazione con l’Università Roma Tor Vergata. Programma completo su www.marwit.it.

Informazioni

Data: Ven 26 Ott 2018

Orario: Dalle 10:00 alle 18:00

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

2572