Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 20:00 alle 22:00
L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi è lieto di annunciare la collaborazione al grande concerto di Natale del Collège des Bernardins, dedicato alla musica barocca italiana. In questa occasione, il pubblico potrà ascoltare per la prima volta in Francia la Missa Sanctae Mariae Magdalenae di Giovanni Felice Sances.
Sotto le volte della suggestiva navata del Collège des Bernardins, si esibiranno due prestigiose formazioni internazionali: l’Orchestra del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e il Coro del Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo, in collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. La direzione è affidata ad Andréa Marchiol, clavicembalista, organista e direttore specializzato nel repertorio antico.
Programma
-
Francesco Cavalli (1602-1676), Magnificat a otto voci
-
Claudio Monteverdi (1567-1643), Beatus Vir a sei voci
-
Giovanni Felice Sances (1600-1679), Missa Sanctae Mariae Magdalenae – prima esecuzione in Francia
Il concerto rende omaggio a due figure fondamentali del barocco italiano: Claudio Monteverdi, padre dell’opera, e Giovanni Felice Sances, compositore e cantante attivo tra Roma, Venezia e Padova, poi maestro di cappella alla corte imperiale di Vienna. La sua Messa dedicata a Santa Maria Maddalena verrà presentata al pubblico francese per la prima volta.
Andrea Marchiol vanta una carriera internazionale accanto ad artisti quali Cecilia Bartoli e Andreas Scholl. Cofondatore dell’ensemble Les Plaisirs du Parnasse, insegna musica d’insieme al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Questo evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi nell’ambito del progetto INTERNATIONAL ROUTES: ARTS CREATING FUTURE, sostenuto dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca.