Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Per i francesi che desiderano studiare in Italia

 

Per i francesi che desiderano studiare in Italia

Per i cittadini francesi che desiderano studiare e/o effettuare ricerche in Italia, il Ministero italiano degli Affari Esteri mette a disposizione delle borse di studio.

PER L'ANNO ACCADEMICO 2020/2021 SONO CONCESSI SOLO RINNOVI DI BORSE

Tipo di borsa: Studi di ricerca o di perfezionamento nelle diverse discipline, incluse quelle artistiche.

Durata della borsa: 9 mesi, a partire dal 1 novembre 2020.

Ammontare della borsa: 900 €/mese

Si possono effettuare studi e/o ricerche in Italia presso le seguenti istituzioni statali o legalmente riconosciute:
università degli studi, istituti universitari e politecnici, istituti di alta formazione artistica e musicale, istituti di restauro, scuola nazionale di cinema, collegi universitari, centri o laboratori di ricerca, biblioteche, archivi e musei collegati con i corsi universitari e post-universitari, cui il borsista deve essere obbligatoriamente iscritto.

Inoltre si possono effettuare studi presso l’Istituto Universitario Europeo, istituzione universitaria intergovernativa collegata alle istituzioni comunitarie.

Limiti d'età: possono presentare domanda i candidati di età non superiore ai 28 anni per un corso di Laurea Magistrale/Alta Formazione artistica e musicale/corso di lingua e cultura italiana, non superiore ai 30 anni per un corso di dottorato e non superiore ai 40 anni per un progetto in co-tutela.

Lingua richiesta: Italiano (B2)

Si segnala che le domande dovranno essere inoltrate solamente tramite procedura telematica online.

Data limite per la presentazione della candidatura online: fino alle ore 14.00 (ora italiana) del 2 OTTOBRE 2020. Le candidature pervenute oltre la scadenza indicata saranno considerate irricevibili.

Modalità di presentazione della candidatura
Modulo di domanda: il candidato dovrà compilare il formulario interattivo ormai disponibile a questo indirizzo: https://studyinitaly.esteri.it/it/home_borse e ricorrendo se necessario all'assistenza delle Rappresentanze diplomatico-consolari e degli Istituti Italiani di Cultura competenti per territorio.

I candidati che supereranno la preselezione dovranno obbligatoriamente fornire ulteriore documentazione che sarà precisata in seguito.

Bando in italiano ed in ingleseBando in italiano ed in inglese

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet del Ministero degli Affari Esteri :
http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita 
 
oppure contattare, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, francesco.scaglione@esteri.it


63