Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

HAUTE COUTURE ; un'installazione di Servomuto

 

HAUTE COUTURE ;  un'installazione di Servomuto

In occasione della Paris Design Week 2020, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi presenta HAUTE COUTURE, un’installazione di SERVOMUTO nella sala delle clessidre dell’Hôtel de Galliffet, curata da Margherita Ratti.


HAUTE COUTURE è un progetto inedito di sette lampade da terra in omaggio alla spirito visionario dell’Alta Moda parigina, massima sintesi di culture e sottoculture diverse, passerella permanente tra tradizione e innovazione.
Con questo progetto di design “su misura” SERVOMUTO interpreta la cultura dell’artigianato d’eccellenza, e invita a scoprire il savoir-faire antico nella manifattura dei paralumi, approdando ad una versione contemporanea e sartoriale della lampada in tessuto.


L’installazione HAUTE COUTURE permette allo spettatore di muoversi in una penombra scenografica dalla quale emergono visivamente le sette lampade e i loro paralumi colorati, segno iconico dei due progettisti, disegnano una diagonale nello spazio. Avvicinandosi ad ogni lampada si percepiscono più nel dettaglio le varianti dei nastri di tessuto, le molteplici facce delle basi esagonali e i sottili steli in frassino.

 


SERVOMUTO
Francesca De Giorgi, architetto e Alessandro Poli, graphic designer, fondano SERVOMUTO nel 2010 e progettano collezioni di lampade che associano forme classiche a tessuti contemporanei. Motore del design di SERVOMUTO è il tessuto, dalle innumerevoli potenzialità espressive: un nuovo linguaggio che combina stampe sofisticate, colori originali e materiali preziosi per una produzione che stravolge il classico per renderlo ancora attuale.


MARGHERITA RATTI
Margherita Ratti è consulente di design, curatrice e anticipatrice di novità. Vive e lavora a Parigi. Margherita è la fondatrice di it’s Great Design.

 

HAUTE COUTURE
Paris Design Week 2020
Vernissage et rencontre
Lundi 07.09.20 à 18h30
Press preview 18h

Institut Culturel Italien à Paris
50, rue de Varenne - 75007 Paris
07 - 18 septembre 2020
lundi - vendredi 10h/13h - 15h/18h

Contact Presse IIC : Giulia Gentile -giulia.gentile@esteri.it -  0033 1 85 14 62 61

 

 


2941