Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Corsi di italiano per bambini e ragazzi

 

Corsi di italiano per bambini e ragazzi

L’Istituto Italiano di Cultura si apre ai più piccoli proponendo degli atelier che accompagnano l'apprendimento della lingua italiana con attività che stimolano la creatività e l'immaginazione.



 

I due laboratori per i bambini animati da Isabella Santangelo si svolgono nella biblioteca de l’Istituto e propongono l’apprendimento e la pratica della lingua italiana attraverso la lettura a voce alta di una selezione di racconti di autori italiani (per bambini da 5 a 7 anni) o attraverso attività svariate con l'aiuto di diversi supporti pedagogici (per bambini da 8 a 10 anni). Grazie all'ascolto e progressivamente a una maggiore interazione con l'animatrice, i bambini approfondiscono la loro conoscenza della lingua italiana in un'atmosfera ludica e piacevole. Durante l'incontro sarà offerta una merenda. 

Isabella Santangelo, storica dell'arte e insegnante di lingua e cultura italiana, ha collaborato per vari anni con il Progetto Nazionale "Nati per Leggere", e ha realizzato laboratori e incontri per bambini e famiglie, finalizzati alla promozione della lettura a voce alta.

Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria fino alla data dell'atelier, a: biblioteca.iic.parigi@esteri.it 
Massimo 15 partecipanti

 

Favole Italiane

(per bambini dai 5 ai 7 anni)

date 7 ottobre 2020 – 9 giugno 2021

orari 15h-16h

Il progetto Favole italiane mira a insegnare l’italiano ai bambini attraverso la lettura ad alta voce di una selezione di racconti scritti da autori italiani. La pratica della lettura, per la correlazione tra l’aspetto emotivo, cognitivo e strumentale della parola scritta, rappresenta una significativa esperienza evolutiva. Questi incontri avverranno nello spazio dedicato ai bambini nella biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura e si propongono non solo di avvicinare i bambini all’italiano, ma di infondere in essi l’abitudine della lettura.


Alla scoperta dell'italiano

(per bambini da 8 a 10 anni)

date 7 ottobre 2020 – 9 giugno 2021

orari 16h-17h

Alla scoperta dell’italiano è un laboratorio destinato a bambini della scuola primaria, sia quelli già in grado di parlare italiano ma anche coloro che hanno scarse conoscenze della lingua, tenuto da Isabella Santangelo.

L’obiettivo è di avvicinare i bambini alla lingua italiana attraverso proposte, stimoli e linee guida, utilizzando vari tipi di attività e strumenti diversificati. Saranno presentati disegni chiari, vivaci e immediati, che interagiscono continuamente con i testi, stimolando l’immaginazione e rendendo comprensibile il lessico, e giochi finalizzati al coinvolgimento fisico e multisensoriale del bambino allo scopo di stimolare contemporaneamente le abilità di comprensione e produzione orale, ma anche di produzione e comprensione scritta, talvolta carenti anche nei bambini con una forte conoscenza dell’ italiano. Sarà rivolta una costante attenzione all’aspetto interattivo e cooperativo dell’apprendimento, attraverso attività di produzione e comprensione in coppia o in gruppo.

 

livello tutti i livell, una base di conoscenza dell'italiano 

durata 1 ora per ogni incontro 

frequenza mercoledì, una volta ogni due settimane

iiscrizione obbligatoria: biblioteca.iic.parigi@esteri.it (fino alla data dell'atelier)

tariffa gratuito

calendario 7, 21 ottobre; 4, 18 novembre ; 2, 16 dicembre 2020 ; 13, 27 gennaio; 3, 17 febbraio ; 3, 17 marzo ; 7, 21 aprile ; 5, 19 maggio ; 9 giugno 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






Luogo:

IIC

86