Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italies d'ici et d'ailleurs / Mostra / The Recovery Plan. Devoir de mémoire à l'italienne

Data:

14/01/2022


Italies d'ici et d'ailleurs / Mostra / The Recovery Plan. Devoir de mémoire à l'italienne

L’Istituto italiano di cultura di Parigi ospita The Recovery Plan. Devoir de mémoire à l’italienne, un centro culturale itinerante dedicato alla produzione culturale di artisti afrodiscendenti nel contesto italiano. Il centro temporaneo a cura di BHMF (Black History Month Florence) in collaborazione con BHMBo (Black History Month Bologna) e Africa e Mediterraneo ospita, al suo interno, tre mostre.

Gettare il Sasso e Nascondere la Mano è una mostra collettiva dedicata ai cinque artisti che hanno fatto parte della prima edizione della Residenza di Ricerca YGBI (Young Gifted and Black Italians): Binta Diaw, Victor Fotso Nyie, Francis Offman, Raziel Perin e Emmanuel Yoro. La mostra abbraccia una serie di narrazioni che collegano la spiritualità all'educazione, alla storia coloniale e alla sua materialità e all'attivismo storico.

Black Archive Alliance Vol. III nasce da una collaborazione tra un gruppo di cinque ricercatori afrodiscendenti in diversi campi che hanno lavorato "in tandem" con gli artisti della prima edizione della YGBI Research Residency. Lavorando a coppie, attraverso un approccio sperimentale basato sul dialogo e lo scambio, hanno esplorato archivi tangibili e intangibili radicati in Italia.

Pulse: raccontando trent’anni di Africa e Mediterraneo riconosce l’azione svolta dalla rivista nell’affrontare le produzioni creative, artistiche e letterarie, le problematiche sociali e culturali dei Paesi africani e le migrazioni internazionali, soprattutto tra Africa ed Europa, con uno sguardo complesso e critico.

*

A cura di BHMF in collaborazione con BHMBo e Africa e Mediterraneo

Inaugurazione giovedì 13 gennaio. Mostra dal 14 gennaio al 16 febbraio 2022

 

BHMF

BHMBo Africa e Mediterraneo

 

 

Informazioni

Data: Da Ven 14 Gen 2022 a Mer 16 Feb 2022

Ingresso : Libero


3186