Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Chiara Guidi : Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia. Inferno

Data:

24/06/2021


Chiara Guidi : Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia. Inferno

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante

Inferno

Canto I, Proemio

Canto V, Cerchio II: Paolo e Francesca

Canto XVII , Cerchio VII: Gerione

Canto XVIII, Cerchio VIII: Malebolge

Chiara Guidi e il violoncellista Francesco Guerri hanno concepito un progetto sulla Divina Commedia che ci presentano in occasione del 700° anniversario della morte di Dante. Chiara Guidi conducendo una ricerca sulla voce come chiave drammaturgica per sbloccare il significato di un testo.

Chiara Guidi – attrice, drammaturga, regista – e il violoncellista e compositore Francesco Guerri conducono da anni un percorso artistico sulle parole della Divina Commedia di Dante che si sviluppa in diverse rappresentazioni composte dai canti dell’Inferno e in progetti speciali per l’allestimento di Purgatorio con il coinvolgimento di cittadini nella formazione di un coro poetico che avvolge e fa da contrappunto alla voce solista.

Cofondatrice della Socìetas Raffaello Sanzio, oggi Societas (compagnia teatrale che si è distinta sul piano mondiale per la creazione di un linguaggio innovativo), Chiara Guidi sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica nel dischiudere suono e senso di un testo, ricerca che le è valsa diversi riconoscimenti e pubblicazioni. La voce è per Chiara Guidi una materia da conoscere e plasmare, ma anche un veicolo che porta la parola a vivere al di là del significato. È la messa in atto di una visione che non si appoggia solo sul significato, ma attraverso il suono riconduce la parola al suo gesto originario.

Francesco Guerri traccia un percorso che cancella i confini tra musica classica contemporanea e libera improvvisazione, producendo invenzioni caratterizzate dalla fisicità del gioco virtuosistico e dal profondo legame emotivo che mantiene con lo strumento.

Voce Chiara Guidi

Violoncello Francesco Guerri

Cura del suono Andrea Scardovi

Cura Elena de Pascale

Produzione Societas

Durata 70’ circa

Lo spettacolo si terrà nel giardino dell'Istituto italiano di cultura.

Ph. Nicolò Cecchella

Informazioni

Data: Gio 24 Giu 2021

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

3095