Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICChezVous Danza - "Do Animals Go to Heaven?" di Olimpia Fortuni in visione online fino al 4 marzo 2021

Data:

25/02/2021


#IICChezVous Danza -

A partire da oggi e fino al 4 marzo, siamo lieti di presentarvi in collaborazione con Sosta Palmizi, la visione on-line di "Do Animals Go to Heaven?", la produzione firmata dalla coreografa e danzatrice Olimpia Fortuni. Il video integrale dello spettacolo, girato al Teatro Comunale di Ferrara durante il debutto avvenuto il 4 dicembre 2018, sarà disponibile alla visione ugualmente nella pagina Vimeo di Sosta Palmizi.

Con "Do Animals Go to Heaven?" si conclude una rassegna che l’Istituto ha voluto dedicare a Sosta Palmizi, realtà significativa del panorma della danza contemporanea italiana, presentando precedentemente le produzioni dei due direttori artistici Giorgio Rossi e Raffaella Giordano disponibili online (spettacoli tutt’ora visibili sul canale Vimeo dell’associazione).

"Do Animals Go to Heaven"? si immerge nell’indagine dell’attuale relazione tra uomo e animale: come viene vissuto questo rapporto? E quali sono gli effetti sulla natura? La riflessione in danza di Olimpia Fortuni, volgendo lo sguardo sull’ordine delle cose, mette in relazione bellezza e orrore, ombra e luce, per prenderne consapevolezza e rinnovare un possibile equilibrio fra questi opposti, insiti nella natura umana. L’autrice pone così l’attenzione su domande intime e universali che alla luce della pandemia acquistano inevitabilmente una maggiore risonanza.

Olimpia Fortuni, artista in residenza all’Istituto in gennaio 2020 nell’ambito de Le Promesse dell’arte, programma di residenze artistiche che l’Istituto offre a giovani artisti di tutte le discipline, è diplomata alla Paolo Grassi nel 2008. Termina il biennio “Scrittura per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano nel 2010 e crea subito dopo il collettivo Famigliafuchè; conclude il corso di formazione per danzatori professionisti, organizzato da OperaEstate e studia con i Dv8 physical-theatre di Londra.

Coreografa pluripremiata, è co-autrice insieme a Pieradolfo Ciulli di “Viale dei Castagni 16” (2014). Partecipa alla Vetrina Giovane Danza d’Autore del network Anticorpi (2016) con il primo movimento del suo solo “Soggetto senza titolo”. Nel 2019 debutta con "Do Animals Go To Heaven?", prima coreografia di gruppo. Nel 2020 inizia il percorso di ricerca "Studio sull’essere" durante la sua residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi; prosegue lo studio con "Sconfinare" a Ísafjörður in Islanda, nell’ambito del progetto RoundTrip.

Per guardare il video dello spettacolo, cliccate qui.

 

regia e coreografia Olimpia Fortuni
danzatori Pieradolfo Ciulli, Olimpia Fortuni, Masako Matsushita, Gabriele Montaruli, Raffaele Tori
dramaturgia Cinzia Sità
musicisti Danilo Valsecchi, Walter Cesarini
disegno luci Andrea Violato
costumi Floor Robert
scenografo Francesco Landrini
produzione 2018 Associazione Sosta Palmizi
durata 70 minuti

Informazioni

Data: Da Gio 25 Feb 2021 a Gio 4 Mar 2021

Ingresso : Libero


3029