Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Giorno della Memoria - Studio Azzuro: "Testimoni dei testimoni, ricordare e raccontare Auschwitz"

Data:

26/01/2021


Giorno della Memoria - Studio Azzuro:

Video installazione realizzata da Studio Azzurro e progettata dagli studenti di Viaggi della Memoria.

Nata dal desiderio appassionato di giovani studenti, questa installazione video intende proporre un modo di vedere e ascoltare le testimonianze di Auschwitz, così come le immagini d'archivio, con uno sguardo che riflette la sensibilità di questo periodo. Il linguaggio scelto è un insieme di frammenti, allontanamenti e resistenze, vicino al complesso sistema di stratificazione della memoria, un linguaggio che cerca di coinvolgere l'intero corpo del visitatore, per un'esperienza che lo interroga personalmente, mettendolo di fronte a qualcosa che, a primo impatto, rimane senza una vera spiegazione.

Studio Azzurro, vero e proprio pioniere italiano della videoarte, porta avanti da più di 35 anni una ricerca artistica che esplora sapientemente le possibilità poetiche ed espressive delle nuove tecnologie. Grazie a installazioni video, ambienti "sensibili" e interattivi, performance e film, questo collettivo di artisti ha definito un approccio estetico e artistico molto originale e riconosciuto a livello mondiale.

Questo video è disponibile in italiano (con sottotitoli in inglese) sul nostro canale Vimeo dal 26 gennaio al 3 febbraio.

Informazioni

Data: Da Mar 26 Gen 2021 a Mer 3 Feb 2021

Orario: Alle 11:42

Ingresso : Libero


Luogo:

Canale Vimeo

3013