Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione online del documentario Puntasacra nell'ambito del Festival Corpi Celesti

Data:

29/01/2021


Proiezione online del documentario Puntasacra  nell'ambito del Festival Corpi Celesti

In occasione del Festival Corpi Celesti  organizzato da l'associazione "Italie Nouvelle", l'Istituto Italiano di Cultura vi propone di scoprire "Puntasacra" (Italia, 2020, 98' ) il bellissimo documentario di Francesca Mazzoleni.


Ai margini di Roma, alla foce del Tevere, si trova il piccolo quartiere dell'Idroscalo di Ostia, soprannominato Punta Sacra. Una terra desolata ai margini delle spiagge e degli ostelli turistici, è minacciata dai progetti di ampliamento del porto turistico. I giovani sognano di andarsene ma le famiglie che vi abitano lottano per restare. La regista Francesca Mazzoleni ha costruito il suo film intorno alle storie di queste famiglie, soprattutto di madri e bambini. Piuttosto che spiegare la situazione di incertezza in cui vivono, ha ritratto episodi della loro vita quotidiana, i rapporti tra le persone, gli attriti tra le generazioni, la forza naturale dei luoghi, tra il realismo selvaggio e l'immaginazione popolare.
La proiezione è organizzata nell'ambito del Festival Corpi Celesti , in collaborazione con l'associazione Italie Nouvelle .

Film accessibile solo in Francia e limitato a 300 posti virtuali.

Le proiezioni sono disponibili da venerdì 29 gennaio alle 19.00 fino a sabato 30 gennaio alle 19. Per vedere  il film è obbligatoria la prenotazione  qui sotto. Riceverai un'e-mail entro il 28 gennaio con il tuo codice per vedere il film sulla piattaforma Mymovies.

* L'Associazione Italie Nouvelle organizza quest'anno la 5° edizione del suo festival intitolato Corpi Celesti. Interamente gratuito, il festival si svolgerà online sul sito https://www.if-rencontres.eu/it/festival-italie-nouvelle-2021, dal 28 gennaio alle ore 12:00 fino al 30 gennaio. Nuovi eventi saranno proposti ogni giorno alle 12.00 e alle 18.00.

Per questa edizione online, il festival Corpi Celesti: Le corps dans tous ses états (Il corpo in tutti i suoi stati) si propone di affrontare il tema del corpo da diverse angolazioni - politiche, sociali, artistiche o estetiche - e attraverso diverse forme artistiche - letteratura, cinema, fotografia e performance dal vivo - nella cultura francese e italiana.

In attesa del 28, è possibile trovare il team di Corpi Celesti sui social network: @italie_nouvelle su Instagram e Italie Nouvelle su Facebook. Scaricate i programma completo qui

 

Informazioni

Data: Da Ven 29 Gen 2021 a Sab 30 Gen 2021

Orario: Alle 19:00

In collaborazione con : Festival Corpi Celesti e Italie Nouvelle

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

iic

2999