Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fiction all'italiana / l'incontro è annullato

Data:

22/09/2020


Fiction all'italiana / l'incontro è annullato

INCONTRO ANNULLATO PER RAGIONI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA'

La serie televisiva italiana sta vivendo una vera e propria rinascita da oltre dieci anni. Ha progetti ambiziosi con budget e coproduzioni paragonabili a quelli delle grandi serie nordamericane. Da parte sua, la scrittura dedicata al genere ha visto la nascita di un nuovo stile, sempre più legato ai tempi e ai ritmi delle serie televisive, pur rimanendo fedele ad alcuni pilastri della narrativa cinematografica italiana, come l'importanza dei dialetti e delle diverse tradizioni. Per esplorare le dinamiche di questi cambiamenti, accogliamo stasera Fausto Colombo, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Massimo Scaglioni, docente di storia ed economia dei media presso la stessa università. Durante l'incontro verranno proiettati alcuni estratti di serie televisive;dopo l'incontro, proietteremo il primo episodio della serie Il Miracolo dell'autore e regista Niccolò Ammaniti, andato in onda nel gennaio 2019 su Arte.

Il Miracolo (1° episodio): La conservazione della materia (Italia/Francia, 2018, 52’, vostf)

A Roma, durante una retata della polizia, viene scoperta una statuetta della Vergine che piange lacrime di sangue. Questo evento sconvolge la vita di vari protagonisti e li mette a confronto con l'inspiegabile. Una produzione Sky Original realizzata da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Wildside, parte di Fremantle, in coproduzione con Arte France e Kwaï.

Serata organizzata in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Sky Italia.

 

Informazioni

Data: Mar 22 Set 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Parigi

2947