Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

#IICChezVous Liberi di leggere - "Il giardino persiano" di Chiara Mezzalama

Data:

30/03/2020


#IICChezVous Liberi di leggere -

"Liberi di leggere" è il nostro nuovo spazio letterario: ogni lunedì ci ritagliamo un piccolo angolo di libertà in cui gli scrittori italiani a Parigi ci presentano e ci leggono le loro opere.

Inauguriamo il primo appuntamento con "Il giardino persiano" (Edizioni E/O, 2015) di Chiara Mezzalama. Si tratta di un romanzo autobiografico in cui la scrittrice racconta l'estate del 1981, quando insieme al fratello e alla mamma raggiunse il padre, ambasciatore italiano a Teheran.
Fin dall'arrivo lo sguardo della piccola Chiara si posa con curiosità su un mondo ben diverso dall'Occidente a cui è abituata. In questa cornice straniante si staglia lo spazio incantato del giardino dell'Ambasciata, antica residenza di principi persiani. E proprio il giardino diventa per Chiara il luogo dell'iniziazione alla vita adulta. Nasce così la Mezzalama scrittrice, che con il suo romanzo riesce a trasmettere anche a noi quell’atmosfera sospesa, tra incanto e profonda nostalgia.
Ascoltiamo insieme Chiara Mezzalama qui.

Informazioni

Data: Da Lun 30 Mar 2020 a Lun 13 Apr 2020

Ingresso : Libero


2821