Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Teatro: La cosa principale, uno spettacolo di e con Laura Cleri

Data:

19/12/2019


Teatro: La cosa principale, uno spettacolo di e con Laura Cleri

Adattamento libero del romanzo di Milena Agus Mal di pietre (Nottetempo).

Pubblicato nel 2006, Mal di pietre ha svelato il grande talento della scrittrice sarda Milena Agus. Questo successo le è valso numerose traduzioni e un adattamento al cinema del regista Nicole Garcia, con Marion Cotillard e Louis Garrel.

Questa sera presentiamo l’adattamento teatrale di Laura Cleri. La cosa principale racconta la storia, a prima vista ordinaria, della Sardegna della Seconda Guerra Mondiale e di una donna che si rassegna a un matrimonio combinato. Tuttavia, come nelle favole, quando stava curando il suo «mal di pietre» (i calcoli renali) in una stazione termale, incontra l’amore. In seguito, la storia prenderà una piega totalmente inattesa. Lo spettacolo pone l’accento sul legame simbiotico tra il personaggio principale del romanzo e sua nipote, che racconta la storia di questa nonna desiderosa d’amare e di vivere ciò che non le è permesso. Sulla scena si delinea il ritratto di una donna libera e forte e si rende contemporaneamente omaggio al potere ipnotico della fantasia.

Laura Cleri è un’attrice importante del Teatro Due di Parma. Ha lavorato con Gigi Dall’Aglio, Daniele Abbado, Mario Martone, Armando Punzo, Giorgio Barberio Corsetti e Gilberte Tsaï.

Consulente artistico: Gigi Dall’Aglio.

Sovratitoli: Caterina Vianello.

Luci: Luca Bronzo.

Produzione: Fondazione Teatro Due.

Informazioni

Data: Gio 19 Dic 2019

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero


2752