Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto: Il coro dei Tenores di Neoneli

Data:

03/12/2019


Concerto: Il coro dei Tenores di Neoneli

Piccolo villaggio sul fianco della collina nella regione di Oristano, Neoneli è famosa per il suo «coro a tenores». Si tratta di un canto polifonico caratteristico della regione e iscritto dall’Unesco nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità dal 2005. L’esistenza di tale pratica ancestrale è attestata sull’isola già nel periodo nuragico (dall’Era del Bronzo al II secolo A.C.) ed è ancora eseguita dai pastori durante le feste religiose e i matrimoni. I testi sono cantati dalle oche (i solisti), che seguono una melodia particolarmente espressiva. Il coro accompagna i solisti nel mezzo di onomatopee ritmiche. Per celebrare la forza di quest’arte così tipica della Sardegna, abbiamo invitato i Tenores di Neoneli, un gruppo conosciuto in Italia per la sua capacità di perpetrare la tradizione e per le sue collaborazioni con artisti quali Francesco Guccini ed Elio e le Storie Tese.

I Tenores di Neoneli sono composti da Tonino Cau, Ivo Marras, Angelo Piras, Roberto Dessì, Orlando Mascia ed Eliseo Mascia.

Una parte del concerto sarà un omaggio allo scrittore Emilio Lussu.

Informazioni

Data: Mar 3 Dic 2019

Orario: Alle 20:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


2744