Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Proiezione: Alla Salute di Brunella Filì

Data:

19/11/2019


Proiezione: Alla Salute di Brunella Filì

(Italia, 2018, 75’, vostf)

La cucina italiana può curare tutti i mali, anche quelli più terribili? A marzo 2015, la regista Brunella Filì riceve una telefonata da Nick, un amico artista culinario, che le comunica che è malato e le chiede di filmarlo durante tutto il periodo del suo trattamento. È l’inizio di un viaggio nel cuore delle emozioni, della paura e della solitudine fino alla condivisione e alla solidarietà. Quando i suoi amici chef vengono a sapere della sua malattia, decidono di cucinare i piatti che ama, ma che non può più mangiare. Inizia così una ricerca tipicamente italiana della quintessenza della felicità. Con un linguaggio ironico che sfugge sempre alla tragedia, Alla Salute mette in scena un mondo dove l’apertura verso l’altro è parte integrante della terapia, e ci ricorda che il cibo – di cui noi italiani siamo probabilmente i più ferventi ambasciatori – è la prima forma di cura e di cultura condivisa.

La proiezione, organizzata nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo e del nostro ciclo di documentari Cinémadoc / Creazioni d’Italia, sarà seguita da un incontro con la regista.

In collaborazione con le Mois du film documentaire.

Informazioni

Data: Mar 19 Nov 2019

Orario: Alle 19:30

Ingresso : Libero


2735