Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Convegno: Lo spazio delle immagini. Arte e cultura visuale in Italia, 1960-1975

Data:

08/11/2019


Convegno: Lo spazio delle immagini. Arte e cultura visuale in Italia, 1960-1975

Sotto la direzione di Stefano Chiodi (Università di Roma Tre) e Valérie Da Costa (Università di Strasburgo).

Questo convegno internazionale, di cui si è tenuta la prima giornata lo scorso giugno a Villa Medici a Roma, affronta la produzione artistica e la cultura visuale italiane del “lungo decennio” 1960-1975. Periodo eccezionalmente ricco e marcato da profondi cambiamenti nel panorama politico, economico e sociale del paese, in quegli anni la cultura artistica italiana sembra aver conosciuto uno sviluppo eccezionale e multiforme, legandosi a doppio filo alle trasformazioni radicali della scena internazioinale. Si tratta di una nuova relazione con la modernità del XX secolo, che contribuisce a una metamorfosi estetica e antropologica delle pratiche artistiche.

Nel corso del convegno, un accento particolare sarà accordato alla relazione tra arte e altri ambiti quali teatro, cinema, fotografia, design e architettura.

Con la partecipazione di Fabio Belloni, Lara Conte, Jacopo Galimberti, Anne-Violaine Houcke, Hervé Joubert-Laurencin, Emanuele Quinz e Daniel Soutif.

Con il sostegno e la collaborazione dell’equipe di ricerca EA 3400-Arche dell’Università di Strasburgo e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.

Programma qui.

Informazioni

Data: Ven 8 Nov 2019

Orario: Dalle 09:30 alle 18:30

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2727