Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra: Un maire en BD. Il Sindaco del Rione Sanità

Data:

16/10/2019


Mostra: Un maire en BD. Il Sindaco del Rione Sanità

Per il progetto “Un maire en BD. Il Sindaco del Rione Sanità”, celebre pièce di Eduardo De Filippo, Marco Pio Mucci e Matteo Pomati hanno trasformato in fumetto la sceneggiatura originale Il Sindaco del Rione Sanità. Concepita come una "mostra personale in due", è il risultato del lavoro effettuato durante il mese di residenza dei due artisti a Parigi nell'ambito del programma Le Promesse dell'arte dell'IIC.

Per l'occasione sono qui presentate le loro prime ricerche costituite da 16 tavole disegnate che costituiranno in seguito la definitiva graphic novel, parte del progetto editoriale Sgomento, sviluppato da Mucci e Pomati nel 2017 ; e un video realizzato dai due artisti, che è allo stesso tempo una video-opera e un documentario utile tanto alla reinterpretazione dei personaggi quanto alla trasposizione della commedia in fumetto.

Difatti, per il nuovo numero dedicato a Il Sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo, gli stessi autori si identificano nei personaggi del racconto : Mucci nel ruolo di Antonio Barracano, il sindaco, e Pomati in quello de "O' Professore".

Il risultato della collaborazione dei due artisti punta a sottolineare la differenza tra i loro stili piuttosto che ad attenuarli o a uniformarli : un tratto distintivo e specifico già presente negli ultimi progetti editoriali realizzati con Sgomento.

Esposizione visitabile fino all'8 novembre, dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 durante le sere in cui sono previsti eventi, come da calendario.

Informazioni

Data: Da Mer 16 Ott 2019 a Ven 8 Nov 2019

Organizzato da : Istituto italiano di cultura

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto italiano di cultura

2728